rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

"Vogliamo rendere il nostro quartiere più "effervescente"": si presenta l’Associazione Cava Forever Group

Si tratta di un'associazione di promozione sociale che si è data come scopo "quello di favorire e incentivare iniziative di pubblica utilità, attività culturali, manifestazioni artistiche e ludiche"

E' nata nel 2016 ed iscritta all'albo regionale. L’Associazione Cava Forever Group si presenta ufficialmente alla città, indicando obiettivi, progetti ed idee. Si tratta di un'associazione di promozione sociale che si è data come scopo "quello di favorire e incentivare iniziative di pubblica utilità, attività culturali, manifestazioni artistiche e ludiche". Insomma "eventi che possano contribuire a far crescere il quartiere Cava e il territorio in genere, cercando inoltre di veicolare, in collaborazione con tutte le realtà presenti, le peculiarità, le caratteristiche del quartiere Cava, non ultimo, il fatto di essere quartiere “progettato” e cioè oggetto di attenzioni riguardo al sociale, alle tecniche costruttive e di paesaggio sin da prima "dell’inizio-lavori".

"Nel medio e lungo termine, ci prefiggiamo di realizzare, progetti volti a contribuire, attraverso le nostre iniziative, a rendere il nostro quartiere più “effervescente”, eventi che abbiano anche valenza di rigenerazione urbana, che contribuiscano alla coesione sociale, a fare comunità, e quindi iniziative atte a contrastare il degrado - spiegano dall'associazione -. Fra gli scopi c’è la “patrimonializzazione” del quartiere Cava, progettato nell’ambito dell’esperienza Ina Casa e inserito nel Catalogo Pater (Patrimonio Culturale Emilia Romagna-IBC) della Regione Emilia-Romagna".

"Già in molti comuni della regione, e anche a Bologna, l’esperienza Ina Casa  è meta di visite turistiche, cosa che ha positive ricadute sul commercio e sulla vitalità di un luogo.Ma il quartiere Cava è soprattutto strettamente connesso alla città di Forlì, città ricca di storia, di opere d'arte, di chiese, di parchi, di cui fa orgogliosamente parte e per cui vuole essere portatore di crescita culturale, sociale e contribuire alla rigenerazione urbana del luogo", viene rimarcato. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook "Associazione Cava Forever Group".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo rendere il nostro quartiere più "effervescente"": si presenta l’Associazione Cava Forever Group

ForlìToday è in caricamento