rotate-mobile
Cronaca

L’associazione "Laboratorio Mondo" pronta a ritornare in Cambogia

La spedizione, che coinvolgerà 5 giovani guidati dagli operatori Elena, Nicholas e Marco, s’inserisce nel progetto di cooperazione internazionale avviato nel 2009 in partnership con l’ong cambogiana “Youth for Peace”

Si terrà dal 6 al 26 maggio nel villaggio cambogiano di Kran Tachan, 170 chilometri dalla capitale Phnom Penh, il nuovo campo di volontariato solidale promosso dall’Associazione “Laboratorio Mondo” di Forlì. La spedizione, che coinvolgerà 5 giovani guidati dagli operatori Elena, Nicholas e Marco, s’inserisce nel progetto di cooperazione internazionale avviato nel 2009 in partnership con l’ong cambogiana “Youth for Peace”.

“Sarà un momento molto importante – dichiara il presidente di Laboratorio Mondo Nicholas Nanni – prima di tutto nell’ottica di rinsaldare la collaborazione con Youth For Peace, ma anche per i giovani di Kran Tachan, che avranno l’occasione di toccare con mano l’importanza della partecipazione civile e della cittadinanza attiva”. La campagna solidale di quest’anno ha un titolo eloquente: “Education For Cambodia”. “L’obiettivo – continua Nanni – è potenziare il Centro Educativo di Kran Tachan con l’apporto di altri 4 computer, nuove connessioni internet e l’acquisto di materiale didattico per le attività quotidiane della biblioteca e dei lavoratori”. In accordo con “Youth For Peace” e con i rappresentanti del villaggio, è stato preventivato un budget di 4.800 euro per l’acquisto dei materiali, per il contributo agli operatori del centro e per il sostegno annuale della manutenzione del Museo della Memoria.

“Un viaggio in Cambogia – precisa il presidente – non può prescindere da una riflessione sulle ripercussioni del genocidio perpetrato dal regime di Pol Pot alla fine degli anni '70, una ferita difficilissima da rimarginare”. Sia nella capitale che nel villaggio di Kran Tachan, il recupero della memoria è un tema centrale per gli abitanti, e il ricordo passa attraverso memoriali e strutture realizzate allo scopo. Quanto sarà donato da Laboratorio Mondo alla comunità di Kran Tachan è frutto del contributo dei partecipanti ai corsi e ai laboratori proposti nel corso dell’anno dall’Associazione, del sostegno del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, delle elargizioni dei soci, nonché della generosità della ditta Monia Noleggi s.r.l. La campagna “Education for Cambodia” s’inserisce, inoltre, nel progetto biennale “Percorsi di Partecipazione” attuato grazie all’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Forlì.

E’ un percorso che ha già portato una classe quarta del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, al termine di un periodo di formazione e riflessione guidato dagli operatori di Laboratorio Mondo, a realizzare alcune opere d’arte veramente in grado di esprimere l’idea della partecipazione sociale. Contemporaneamente, tre classi terze della scuola primaria “De Amicis” di Forlì, sempre su imput dall’Associazione di via Dragoni, hanno realizzato disegni di grande effetto riguardanti i diritti fondamentali della Convenzione dei Diritti del Fanciullo e dell’Adolescente. “Porteremo tutti questi lavori a Kran Tachan – conclude Nicholas – cercando di coinvolgere i giovani del villaggio cambogiano nella riflessione già proposta ai loro coetanei forlivesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione "Laboratorio Mondo" pronta a ritornare in Cambogia

ForlìToday è in caricamento