rotate-mobile
Storia / Bertinoro

Associazione Ovadyah Yare, confermato alla presidenza il rabbino di Ferrara e delle Romagna Luciano Caro

Nelle prossime settimane verrà presentato il programma delle attività del 2022

Riorganizzazione interna e rilancio delle attività, è questo il programma varato nella ultima riunione dell’Associazione Ovadyah Yare di Bertinoro tenutasi domenica scorsa nel comune di Bertinoro. Il sodalizio, intitolato a Ovadyah, grande figura della cultura e degli studi religiosi ebraici vissuto tra il XV e il XVI secolo e nativo di Bertinoro, ha tra i suoi scopi, oltre quello di fare conoscere maggiormente vita e opere di Ovadyah, anche quello di approfondire lo studio della presenza e della influenza ebraica sul territorio.

Tutto ciò attraverso l’organizzazione di convegni, ricerche, incontri e mostre. Nella riunione di domenica si è provveduto alla nomina del nuovo comitato di coordinamento formato da Gessica Allegni, Alfredo Boschini, Luciano Caro, Serenella Crivellari, Roberto Patitucci, Paolo Poponessi, Nevio Zaccarelli, Gabriele Zelli. Presidente dell’associazione è stato confermato Caro, rabbino di Ferrara e delle Romagna. "Sono particolarmente soddisfatto di questo rilancio della nostra realtà associativa - sottolinea Caro - perché può essere il nostro utile contributo per rinnovare l’opera di riscoperta della storica presenza ebraica nel territorio che è di una importanza assai significativa”.

Nelle prossime settimane verrà presentato il programma delle attività del 2022, con particolare riguardo a quelle iniziative che si inseriranno nella programmazione della prossima edizione della manifestazione nazionale Giornata Europea della Cultura Ebraica che dovrebbe tenersi il prossimo settembre. "Con vivo interesse e forte convinzione  sosteniamo l’attività dell’ Associazione Ovadyah Yare da Bertinoro -sottolinea il sindaco di Bertinoro, Gessica Allegni -. Per il nostro comune è anche il giusto modo per rendere omaggio ad un nostro illustre concittadino di cinquecento anni fa".

Associazione Ovadyah Yare di Bertinoro, un momento della riunione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Ovadyah Yare, confermato alla presidenza il rabbino di Ferrara e delle Romagna Luciano Caro

ForlìToday è in caricamento