rotate-mobile
Cronaca

Associazioni in rete con Forlì Social Hub: i volontari del Buon Vivere in campo

Proprio per questo già a partire dalla Settimana del Buon Vivere 2013 il BvOff ha cominciato a collaborare in rete con altre associazioni di promozione culturale e sociale della città, legate per lo più al mondo studentesco e giovanile

Il BvOff è un’associazione di promozione sociale che nasce come spin off dello staff dei volontari della Settimana del Buon vivere degli ultimi due anni. Dietro la sua progettualità ci sono il desiderio di essere protagonisti attivi della città e la volontà di rafforzare le relazioni con le altre associazioni del territorio dalla sensibilità affine. L’incontro, il confronto, lo scambio, la condivisione sono gli elementi sui quali si vuole impostare  la promozione delle azioni in un’ottica di rete.  Si sta cercando di sensibilizzare i giovani (e non solo) ad un modello di cittadinanza attivo attento all’interculturalità, all’intergenerazionalità, ai valori del vivere comune, dell’etica, della cultura, della sostenibilità ambientale e si vuole dare voce e spazi di visibilità a tutte quei soggetti del terzo settore che vogliono, come il BvOff, promuovere il “buon vivere” e il “condividere”.

Lavorare ad un nuovo paradigma di rete: il Forlì social hub
Proprio per questo già a partire dalla Settimana del Buon Vivere 2013 il BvOff ha cominciato a collaborare in rete con altre associazioni di promozione culturale e sociale della città, legate per lo più al mondo studentesco e giovanile. Considerati i risultati positivi di questo primo esperimento che ha coinvolto circa una quindicina di associazioni e visti l’entusiasmo e la convinzione, anche da parte delle altre associazioni, di portare avanti e coltivare un agire e una progettualità condivisi in modo permanente e non solo sporadico e occasionale, il BvOff ha deciso di provare a dar vita anche a Forlì ad un Social Hub. Il Forlì Social Hub  vuole essere uno spazio di co-working interassociativo che risponde all’esigenza di creare un nuovo paradigma di rete in grado di supportare una condivisione progettuale che parte dal basso.  Il Forlì Social Hub vuole rispondere all’esigenza di molte associazioni di  entrare in relazione tra altre realtà associative, avere degli spazi condivisi e maggior visibilità verso la cittadinanza. In occasione del bando “Spazio agli spazi”  il BvOff ha presentato, insieme ad un primo gruppo di associazioni, il suo progetto di Forlì Social Hub e è risultato assegnatario di un locale sfitto in Via del Filergiti n. 20, proprio nel cuore del centro storico, per un periodo di tre mesi.  Sarà quindi lo spazio del tessuto associativo forlivese, un laboratorio di idee, un luogo condiviso (a partire dall’arredamento stesso) dalle associazioni interessate.

I contenuti di tutto il progetto verranno decisi insieme alle associazioni partner, in maniera condivisa e partecipativa e verranno organizzate periodicamente riunioni per i gruppi di lavori in cui ci è suddivisi. L’obiettivo finale è la realizzazione di un progetto vero e proprio condiviso dalla rete associativa. I momenti pomeridiani di incontro e laboratorio delle associazioni, saranno quindi visibili e partecipabili dalla cittadinanza stessa. Questo renderà viva e collaborativa tutta l’area del centro storico, divenendo un polo d’attrattività non solo per il mondo associativo ma per la cittadinanza forlivese in generale che potrà avere un'offerta culturale settimanale molto eterogenea, non settaria, e quindi riattivare quel flusso di persone e di esperienze, spesso diverse, che sono imprescindibili per la vivacità di un centro storico. Questo spazio sarà aperto  per i tavoli della associazioni, ossia momenti concreti di discussione, confronto ed elaborazione di progetti condivisi, sia per dar modo alle associazioni di farsi conoscere da un pubblico più ampio organizzando eventi ludico - culturali in linea con la propria mission costitutiva. La prossima riunione si terrà martedì 21 gennaio, alle 17, in via dei Filergiti, 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni in rete con Forlì Social Hub: i volontari del Buon Vivere in campo

ForlìToday è in caricamento