rotate-mobile
Cronaca

Atr vende l'autobus storico FIAT 309/1 immatricolato nel 1967

ATR ha venduto l’autobus FIAT 309/1, immatricolato nel 1967, alla società C.R. Bus i quali provvederanno al restauro del mezzo, ripristinando le sue caratteristiche originali, sia interne che esterne

ATR ha venduto l’autobus FIAT 309/1, immatricolato nel 1967, alla società C.R. Bus i quali provvederanno al restauro del mezzo, ripristinando le sue caratteristiche originali, sia interne che esterne, restituendo l’antico fasto ad un pezzo di storia dell’autotrasporto italiano e romagnolo, per destinarlo ad eventi e manifestazioni storiche–culturali. L’autobus FIAT 309/1 è un modello prodotto dal 1963 dalla divisione specifica italiana Fiat Veicoli Industriali, è un modello gran turismo lungo 9 metri su carrozzeria Fiat, dal 1999 è in stato di “fermo macchina” presso l’ex deposito ATR Savonarola.

Il Fiat 309/1 ha percorso ben 461mila km, portando le scolaresche nelle maggiori capitali europee come Parigi e Londra. Caratteristico nelle sue linee retrò, è stato utilizzato per manifestazioni ATR e dall’industria cinematografica nell’anno 2004 nel film “Agata e la tempesta” del regista Silvio Soldini. C.R. bus si impegna, nell’eventualità che nel futuro si verificasse la cessazione dell’attività, a donare il mezzo alla Provincia di Forlì – Cesena o, in alternativa, ad un museo storico dei trasporti interessato all’esposizione del mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atr vende l'autobus storico FIAT 309/1 immatricolato nel 1967

ForlìToday è in caricamento