rotate-mobile
Cronaca

Attacchi dei lupi agli allevamenti, pubblicato il bando per contrastarli

Gli imprenditori agricoli zootecnici avranno tempo per presentare le domande alla Provincia competente per territorio fino al 22 luglio e il contributo sarà al 100% del costo sostenuto ritenuto ammissibile IVA esclusa

E' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna, l'avviso pubblico che stanzia 225 mila euro per l'acquisto di recinzioni, dissuasori luminosi e acustici, cani pastore per il contrasto agli attacchi agli allevamenti da parte dei lupi. Gli imprenditori agricoli zootecnici avranno tempo per presentare le domande alla Provincia competente per territorio fino al 22 luglio e il contributo sarà al 100% del costo sostenuto ritenuto ammissibile IVA esclusa.
 
Il provvedimento riguarda le aziende agricole zootecniche con allevamenti al pascolo di bestiame, in collina e montagna. I contributi andranno per l'acquisto di recinzioni di vario tipo (metallica fissa, mista fissa, elettrificate mobili e semipermanenti), dissuasori acustici faunistici (strumenti con sensori e timer che emettono luci e suoni ad alto volume) e cani da guardiania, ovvero cani da gregge di ceppo abruzzese.
 
La spesa massima ammissibile è rapportata al valore in UBA del gregge/mandria e oscilla da un valore minimo di €1.000,00 fino a un massimo di €4.000,00; sono a carico del beneficiario la messa in opera del materiale di prevenzione, e nel caso dei cani di guardiania gli oneri assicurativi, l'iscrizione all'anagrafe canina o il passaggio di proprietà e le spese necessarie al benessere animale. Le domande vanno indirizzate alle Province, ma la graduatoria sarà regionale e verrà stilata entro il 5 settembre 2014, con validità biennale.
 
Per scaricare il bando l'indirizzo è www.provincia.fc.it/agricoltura Per ulteriori informazioni telefonare al 0543/714502

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacchi dei lupi agli allevamenti, pubblicato il bando per contrastarli

ForlìToday è in caricamento