rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Attese raffiche di vento oltre i 70 km/h: la Protezione Civile attiva l'allerta gialla

Venerdì pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni meteo per il passaggio di un fronte freddo

Si annuncia un giovedì caldo e ventoso, preludio ad una veloce ondata di maltempo che tra venerdì e sabato attraverserà la Romagna con temporali sparsi ed un sensibile abbassamento delle temperature. Per giovedì la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per vento. La ventilazione, viene comunicato, "tenderà a rinforzare da est-nord-est sul settore centro-orientale della regione; sono previsti venti di intensità  con valori di raffiche compresi tra 62 e 73 Km/h e localmente anche superiori".

Venerdì pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni meteo per il passaggio di un fronte freddo. Il maltempo sarà accompagnato da piogge sparse a carattere temporalesco a macchia di leopardo, fulmini, raffiche di vento dai quadranti nord-orientali e possibili grandinate. Già sabato è atteso un graduale miglioramento, con possibili precipitazioni pomeridiane limitate alla dorsale appenninica. Le temperature tra venerdì e sabato subiranno una sensibile diminuzione, con valori massimi che non supereranno i 30°C.

Da domenica, informa il servizio meteorologico dell'Arpae, "la parziale rimonta di un promontorio di alta pressione porterà ad un generale miglioramento ed un graduale rialzo termico, anche se un suo indebolimento nelle giornate successive comporterà il transito di alcuni corpi nuvolosi e temperature massime non superiori a 31°-32°C".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attese raffiche di vento oltre i 70 km/h: la Protezione Civile attiva l'allerta gialla

ForlìToday è in caricamento