rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Attese violente raffiche di vento, l'allerta meteo comunicata al telefono: "Ridurre gli spostamenti"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato infatti un'allerta "rossa" e "arancione" per vento, che è stata comunicata anche al telefono agli utenti che sono iscritti al servizio "Alert System"

Via sms e telefono. Cittadini forlivesi informati sul peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso per venerdì. Si annuncia infatti una giornata particolarmente ventosa, soprattutto sulla dorsale appenninica, settore per il quale la Protezione Civile ha attivato un'allerta "rossa". Stato d'attenzione "arancione" invece per la fascia collinare e la pianura. Giovedì pomeriggio i cittadini iscritti al servizio "Alert System" dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese sono stati avvisati delle condizioni perturbate attese nelle prossime ore.

"Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, chiudere le tende solari, riporre i gazebo e ridurre gli spostamenti".Per essere raggiunto dai messaggi del servizio Alert System sul cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico, è possibile iscriversi gratuitamente compilando l'apposito modulo di registrazione Alert System. Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

L'allerta

Si legge nell'avviso: "Venerdì flussi in quota da sud-ovest umidi ed instabili interesseranno la nostra regione apportando un aumento della ventilazione con associate precipitazioni a carattere convettivo e persistenti lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali divenendo forte lungo le macroaree montane dei rilievi appenninici con venti di ricaduta sulle zone pedemontane del settore occidentale e sule zone pianeggianti e pedemontane della Romagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attese violente raffiche di vento, l'allerta meteo comunicata al telefono: "Ridurre gli spostamenti"

ForlìToday è in caricamento