rotate-mobile
Cronaca

Auto di servizio, scuolabus e mezzi operativi 'green': 245mila euro per 8 comuni della provincia

È l’esito del bando lanciato nei mesi scorsi dalla Giunta Regionale, su impulso dell’Assemblea, rivolto ai Comuni della pianura e del bolognese coinvolti nel Piano straordinario per migliorare la qualità dell’aria

Auto di servizio, scuolabus e mezzi operativi come trattori, macchine da lavoro o carrelli semoventi: tutti elettrici o ibridi.

È l’esito del bando lanciato nei mesi scorsi dalla Giunta Regionale, su impulso dell’Assemblea, rivolto ai Comuni della pianura e del bolognese coinvolti nel Piano straordinario per migliorare la qualità dell’aria.

Nel complesso sono state finanziate 143 domande: tra queste, anche quelle degli enti che hanno richiesto e ottenuto un doppio contributo, per acquistare due veicoli.

In provincia di Forlì-Cesena sono 8 i Comuni che beneficeranno di quasi 245 mila euro per 11 nuovi  mezzi ecologici: 7 auto elettriche e 4 mezzi operativi elettrici o ibridi benzina/elettrico full hybrid  o hybrid plug in.  

Le auto ecologiche saranno acquistate a Cesena, Cesenatico e Gambettola dove le amministrazioni  municipali riceveranno un contributo regionale di 20 mila euro ciascuna; oltre a Forlì che beneficerà  di 19.612 euro.  

Insieme all’auto, verrà acquistato anche un mezzo operativo a Forlimpopoli e Bertinoro con un  finanziamento di 50 mila euro ciascuno e a Faenza con circa 44 mila.  

A San Mauro Pascoli sarà sostituito solo il mezzo operativo (20.461).  

“L’iniziativa era stata condivisa con i sindaci- spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Irene Priolo- attraverso un serie di incontri dedicati alle misure per dare un taglio alle emissioni, e si è rivelata un successo: sono arrivate numerose domande e di fatto si è esaurita la somma che era stata messa sul piatto, pari a 4 milioni e mezzo di euro. Migliorare la qualità dell’aria è un obiettivo prioritario e riguarda tutti: le amministrazioni municipali hanno colto la portata della sfida e hanno dimostrato di voler fare squadra con la Regione per abbattere le emissioni e ridurre le polveri sottili”.

Nel dettaglio, con circa 2 milioni messi a disposizione dal bando sono in arrivo 106 nuove auto o piccoli bus elettrici fino ad 8 posti a sedere (categoria M1). Il contributo regionale copre fino al 75% della spesa sostenuta, per un massimo di 20 mila euro. L’importo sale a 30 mila euro per due scuolabus elettrici e per i 71 mezzi operativi con alimentazione elettrica, ibrida benzina/elettrico full hybrid o hybrid plug in.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto di servizio, scuolabus e mezzi operativi 'green': 245mila euro per 8 comuni della provincia

ForlìToday è in caricamento