rotate-mobile
Cronaca Meldola

Aviaria in un allevamento a Meldola: saranno abbattuti 19mila tacchini

L'aviaria torna anche nel forlivese. Il verdetto è arrivato dopo le analisi su un capo sospetto effettuate dall'istitutto zooprofilattico di Padova

L'aviaria torna anche nel forlivese. Il verdetto è arrivato dopo le analisi su un capo sospetto effettuate dall'istitutto zooprofilattico di Padova. E' stato sequestrato, come previsto dall'ordinanza pubblicata martedì dal Comune di Meldola, l'azienda agricola Para, che peroduce per l'Amadori. Tutti i 19mila tacchini presenti nell'allevamento saranno sopressi nel giro di qualche giorno. A seguito della segnalazione de proprietari dell'allevamento, l'Amadori si è attivata con l'Ausl che ha provveduto a fare analizzare l'animale sospetto. 

Le analisi hanno rivelato la presenza del virus dell'influenza aviaria nella forma meno pericolosa, ma la decisione è stata comunque quella di eliminare tutti i tacchinidell'allevamento e la distruzione delle carcasse. Intanto nel raggio di un chilometro quadrato saranno controllate tutte le attività avicole. Sia l'aamadori che il Comune confermano che non esiste alcun richio per i consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria in un allevamento a Meldola: saranno abbattuti 19mila tacchini

ForlìToday è in caricamento