rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Donatori di sangue in crescita. Raccolta al top

Grandi numeri per l'Avis Comunale di Forlì, che ha registrato un notevole incremento di donatori e di donazioni. Nel 2012 Forlì ha guadagnato 520 nuovi donatori

Grandi numeri per l'Avis Comunale di Forlì, che ha registrato un notevole incremento di donatori e di donazioni. Nel 2012 Forlì ha guadagnato 520  nuovi  donatori (i dismessi e  quelli a riposo sono stati 299). In totale  i donatori attivi  sono  stati 3.320,  dei quali  2.221  uomini  e 1.099 donne. Per  quanto riguarda la presenza  di donatrici, la fascia d’età in cui si registra una  superiorità delle donne  rispetto agli uomini è quella  che va da 18 a 24 anni (307 donne  e 269 uomini).  Inoltre  durante il 2012  sono state  raccolte  nel comprensorio  forlivese  in totale 10.255  sacche di sangue, cifra mai raggiunta in precedenza.

Lo scorso anno ha segnato anche una  svolta  nell’assunzione di maggiori responsabilità per l’Avis di Forlì che  si è costituita in Unità di Raccolta, autorizzata della  regione Emilia  Romagna  e in convenzione  con l’Ausl  di Forlì. La raccolta  di sangue  viene  gestita dall’Avis  sia in ospedale sia nelle sezioni dei vari comuni del territorio. Inoltre l’Avis  ha la gestione  completa del candidato-donatore e del donatore-attivo e, nel ricoprire questo ruolo, è l’unico caso in Italia.  In altre  parole  l’Avis  accompagna il futuro donatore durante tutto il percorso da aspirante, fino all’ultima  donazione. Per le emergenze serve molto avere disponibile il gruppo sanguigno 0 negativo perché è compatibile con tutti.  Infine va ricordato che sabato, al Grand  Hotel Forlì, di via  del Partigiano 12, alle 15.30, si terrà l’assemblea ordinaria  dei soci  Avis con  il rinnovo delle  cariche  sociali (consiglio direttivo per il  quadriennio 2013-2016).

Il consiglio direttivo, a sua  volta, in un  momento successivo, nominerà il  presidente  dell’associazione  per i  prossimi  4  anni. Durante l’incontro  interverrà il dottor  Marco Gentile, responsabile per l’Avis dell’Unità di Raccolta  sangue,  per approfondire il significato  del dono del sangue, le urgenze e l’attenzione  per la  salute  del donatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donatori di sangue in crescita. Raccolta al top

ForlìToday è in caricamento