rotate-mobile
Esercito

Avvicendamento al 66esimo "Trieste": il 67esimo comandante è il colonnello Giovanni Cruciani

Cruciani aveva guidato il battaglione aeromobile del 66esimo reggimento “Trieste” tra il 2018 e il 2019

Si è svolta venerdì mattina all’interno della caserma ’De Gennaro’ la cerimonia di avvicendamento al comando del 66esimo Reggimento fanteria aeromobile ’Trieste’ . Al comandante, colonnello Marco Licari, è subentrato il colonello Giovanni Cruciani. Si tratta del 67esimo comandante della base di viale Roma. Licari, originario di Messina, sposato e con tre figli, era arrivato a Forlì nell'ottobre del 2020 dallo Stato Maggiore della Difesa e ha frequentato il 176° Corso ’Certezza’ dell’Accademia Militare. Cruciani aveva guidato il battaglione aeromobile del 66esimo reggimento “Trieste” tra il 2018 e il 2019, ed era stato impegnato nell’ambito della missione Nato Resolute Support in Afghanistan, come comandante del Force protection task group e vice comandante della task force Arena a Herat, forza di manovra del Train advise assist command – west, su base brigata aeromobile “Friuli”. 

Nuovo comandante al 66esimo Reggimento "Trieste"

L’evento, presieduto dal comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, Generale di Brigata Massimiliano Belladonna, ha visto la partecipazione, del presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, del vescovo Livio Corazza, del Questore Lucio Aprile, e del Capo del Gabinetto della Prefettura, Valentina Sbordone. Il Colonnello Licari lascia il comando del 66esimo dopo due anni. Il Reggimento, sotto il suo comando, è stato impiegato all’estero nell’operazione “Leonte XXX” in Libano, nell’operazione “EUTM” in Somalia, nell’operazione “Resolute Support” in Afghanistan, nell’operazione “Takuba” in Mali e sul territorio nazionale nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, nelle Piazze di Firenze e Napoli.

Nel discorso di commiato, il comandante uscente, rendendo onore alla Bandiera di Guerra, ha ricordato i caduti ed ha ripercorso i momenti significativi vissuti in Patria e all’estero al comando del 66esimo. "Tutti i traguardi operativi e addestrativi raggiunti sono frutto di uno straordinario lavoro di squadra", ha detto il Colonnello Licari, ringraziando tutto il personale militare e civile del Reggimento, ed ha inoltre rivolto "un sincero ringraziamento alle autorità locali e a tutta la cittadinanza".

Nell’ambito dei legami con il territorio, spicca il progetto “ForLibano”, espressione di un efficace sinergia tra la comunità forlivese e il 66° Reggimento, nata da un’iniziativa nella “Terra dei cedri”, che ha permesso di aiutare la popolazione libanese. Il Generale Belladonna ha espresso un vivo apprezzamento al colonello Licari e al Reggimento Aeromobile per il livello di professionalità e dedizione al servizio dimostrati in tutte le attività del Reggimento e ha rivolto al nuovo comandante "un augurio di buona fortuna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvicendamento al 66esimo "Trieste": il 67esimo comandante è il colonnello Giovanni Cruciani

ForlìToday è in caricamento