rotate-mobile
Cronaca

L' "avvocato di strada" è realtà anche a Forlì: inaugurato lo sportello

Un gruppo di avvocati del Foro di Forlì – Cesena ha aderito al progetto “Avvocato di strada”, realizzato per la prima volta nell’ambito dell’Associazione Amici di Piazza Grande

Ha inaugurato nella sede della Caritas di via dei Mille il nuovo sportello dell' “Avvocato di Strada". Un gruppo di avvocati del Foro di Forlì – Cesena ha aderito al progetto “Avvocato di strada”, realizzato per la prima volta nell’ambito dell’Associazione Amici di Piazza Grande, partito da Bologna alla fine del 2000. Sabato mattina si è tenuto l'incontro inaugurale, ala presenza del sindaco Davide Drei.

"L’esperienza nasce dalla necessità, sentita da più parti, di poter garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali - viene illustrato -. La tutela legale viene prestata presso un ufficio, il cosiddetto “sportello” organizzato come un vero e proprio studio legale nell’accoglienza, nella consulenza e nella apertura delle pratiche. All’attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di dimora, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio. Altri avvocati, inoltre, pur non partecipando direttamente all’attività dello sportello, danno la loro disponibilità a patrocinare gratuitamente uno o due casi l’anno riguardanti persone senza fissa dimora".

Avvocati di strada, si parte

Gli sportelli legali di Avvocato di strada sono legati dall’Associazione Nazionale, nata nel febbraio 2007 per cercare di favorire una crescita comune delle esperienze, condividere, attraverso il confronto di esperienze, un’idea comune sugli obiettivi e le modalità di intervento del progetto "Avvocato di strada", riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto sociale, favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori di territori diversi per migliorarne le competenze e renderle più specifiche ed adatte alle diverse realtà. Nel 2001 Avvocato di strada ha vinto il Premio Fivol come miglior progetto italiano per le persone senza dimora. Dal 2008 l’Associazione fa parte della fioPSD, Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora.  Sarà aperto il primo e terzo giovedì del mese dalle 15 alle 18 (telefono 0543/30299).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L' "avvocato di strada" è realtà anche a Forlì: inaugurato lo sportello

ForlìToday è in caricamento