rotate-mobile
Cronaca

L'Azione Cattolica compie 150 anni, nella nostra diocesi è presente in 30 parrocchie

A Forlì-Bertinoro nacquero i primi comitati diocesani e parrocchiali nel 1877, ma solo nel 1923 si registrò l’esistenza piena dell’Azione Cattolica

Le origini dell’Azione cattolica italiana sono riconducibili all’iniziativa di Mario Fani e Giovanni Acquaderni, i quali, nel corso dei primi mesi del 1867, promossero una serie di incontri per creare un’associazione a carattere nazionale. Il frutto del confronto serrato si tradusse nell’appello lanciato il 29 giugno dello stesso anno, non a caso solennità dei santi Pietro e Paolo, attraverso il quale chiamarono a raccolta i giovani "per portar alto e intemerato il glorioso Vessillo della Religione"», che la società del tempo stava sradicando dal vissuto della popolazione. I mezzi per conseguire l’ambizioso obiettivo furono subito individuati nel trinomio «preghiera, azione, sacrifizio», l’asse portante della spiritualità. A Forlì-Bertinoro nacquero i primi comitati diocesani e parrocchiali nel 1877, ma solo nel 1923 si registrò l’esistenza piena dell’Azione Cattolica, che allora si ritrovava presso i locali dell’Oratorio San Luigi della parrocchia di San Biagio, non ancora gestita dai Salesiani.

"Sono passati 150 anni, sono cambiati profondamente il mondo, sensibilità culturali e linguaggi, ma vi è un lungo filo di impegno educativo, capillare e costante che unisce l’Azione Cattolcia delle origini a quella di oggi. Nel tempo si sono diversificate le modalità di formazione e ampliati i destinatari, coinvolgendo uomini e donne di ogni età della vita; sono variati i modelli pedagogici e pastorali di riferimento ma costante è rimasta l’intenzionalità formativa. Costante nel tempo è stata la formazione all’apostolato, la cura della vita spirituale, l’attenzione formativa all’impegno civile e ad una cultura sociale promotrice del bene comune. Grazie a queste attenzioni sono nate molteplici iniziative e opere (CSI, FUCI, CL, ecc) e si sono formate molte persone che hanno assunto nella loro vita responsabilità istituzionali (Scalfaro, Bindi, Falcone, Moro, Bachelet, La Pira, Mattarella e tanti altri)", ricorda una nota..

Insomma, di strada in centocinquant’anni ne abbiamo fatta tanta. Oggi l’Azione Cattolica nazionale conta circa 300.000 aderenti, quella diocesana 2.000 ed è presente in più di 30 parrocchie (recentissima è la nascita dell’AC a San Martino in Strada). Prosegue la nota: "Anno dopo anno, attraverso la storia della Chiesa e del Paese, abbiamo camminato a fianco degli uomini e delle donne di ogni tempo, dagli anni dell’Unità d’Italia ai giorni nostri. E allora, lo possiamo dire, c’è forse un filo di emozione a pensare che anche quest’anno rinnoveremo l’adesione a un’associazione che ha vissuto l’ordinarietà della vita delle persone per così tanto tempo, favorendo il protagonismo di ciascuno e accompagnandone le diverse stagioni della vita. Per quest’anno lo slogan della campagna adesioni 2018 #fututopresente: aderire all’Ac facendo memoria della nostra storia, significa, innanzitutto, rinnovare la consapevolezza di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza".

"È un’Ac, quella che festeggia i centocinquant’anni, più che mai in uscita, vicina in particolare al povero e a chi soffre, abitante delle periferie sociali ed esistenziali. Insomma, con l’adesione all’Ac assumiamo su noi stessi il compito della missione, che non ci chiede sforzi eccezionali, ma testimonianze concrete di vita cristiana e di gesti semplici e ordinari all’insegna della fraternità e della responsabilità. Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione cattolica – ci ha detto papa Francesco - andate, raggiungete tutte le periferie! Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo. Questo sarà il modo migliore per aprire l’Ac al futuro che ci attende, cogliendo le sfide degli anni a venire e facendo di ogni complessità un’opportunità di bene e di novità", conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Azione Cattolica compie 150 anni, nella nostra diocesi è presente in 30 parrocchie

ForlìToday è in caricamento