rotate-mobile
Cronaca

Badante spilla 40mila euro dal conto in banca di un novantenne: denunciata

Al termine di una mirata attività di indagine, i Carabinieri di Modigliana hanno denunciato una donna 58enne con diverse accuse

Per le accuse avrebbe circuito l'anziano che badava per spillargli denaro, circa 40mila euro a più riprese. Al termine di una mirata attività di indagine, i Carabinieri di Modigliana hanno denunciato una donna 58enne con l’accusa di furto aggravato, appropriazione indebita e circonvenzione di incapace. La donna, assunta quale collaboratrice domestica per assistere un agricoltore 90enne del luogo, si sarebbe resa responsabile di furto ed appropriazione indebita  ai danni del proprio assistito, dalla cui abitazione  aveva asportato  diverse catenine in oro e, in momenti diversi, denaro per  un totale di circa 40.000 euro, dal suo conto corrente bancario.

I Carabinieri, dopo una denuncia formalizzata verso la fine di agosto dalla sorella della vittima, sua coinquilina nello stesso stabile, hanno avviato le verifiche del caso, constatando che la collaboratrice, sfruttando la fiducia concessale nel tempo dall’anziano, sistematicamente, da alcuni mesi effettuava prelievi dell’importo di 2.900 euro l'uno dal conto corrente dell’interessato, oltre ad avere effettuato anche dei bonifici a proprio favore. I militari hanno calcolato che complessivamente, la donna avrebbe sottratto circa 40.000 euro che poi avrebbe utilizzato per restaurare la propria abitazione.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare,  i Carabinieri hanno anche recuperato oggetti d’oro sottratti, del valore di circa 2.000 euro, oltre ad un atto testamentario con cui l’anziano avrebbe indicato nella badante,  la sola beneficiaria di tutto il suo patrimonio, ad esclusione dell’abitazione, già promessa con atto fatto diverso tempo addietro, ad un altro congiunto. Per tale ultima ipotesi è stata deferita per circonvenzione di incapace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badante spilla 40mila euro dal conto in banca di un novantenne: denunciata

ForlìToday è in caricamento