rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Divieto di fumo in spiaggia, pizzicate due forlivesi. E per una la multa è salata

Una delle due è stata sanzionata per 200 euro perché, oltre a essere stata sorpresa a fumare sulla battigia, aveva sepolto nella sabbia un altro mozzicone di sigaretta

Due bagnanti forlivesi sorprese a fumare in spiaggia senza avere con loro un idoneo contenitore nel quale gettare il mozzicone della sigaretta. E così gli agenti della Polizia Locale di Ravenna, impegnati nel controllo quotidiano del litorale al fine di garantire l’assenza di venditori abusivi, hanno applicato alla lettera l'ordinanza, staccando le sanzioni. Una è stata elevata sulla battigia di Lido di Classe e l'altra su quella di Lido di Savio. Una delle due è stata sanzionata per 200 euro perché, oltre a essere stata sorpresa a fumare sulla battigia, aveva sepolto nella sabbia un altro mozzicone di sigaretta.

L'ordinanza

Nello specifico l’ordinanza comunale, in vigore dal 15 luglio prevede l’assoluto divieto di fumo nella battigia, cioè la fascia di spiaggia ampia cinque metri dalla linea di marea, e nelle zone di mare riservate alla balneazione, cioè la fascia di mare antistante la costa, per una profondità di trecento metri dalla battigia. Nelle restanti zone della spiaggia, essendo in ogni modo vietato l’abbandono di rifiuti, è necessario munirsi di un idoneo contenitore (riutilizzabile oppure “usa e getta”) per la raccolta di mozziconi o altri rifiuti di prodotti da fumo, al fine di evitare danni all’ambiente, nonché possibili pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone.

Proprio nell’ambito della campagna “Il mare dice basta” la Cooperativa Spiagge sta distribuendo oltre 50mila coni portacenere di cartoncino per evitare l’abbandono di mozziconi di sigarette. L’ordinanza sarà in vigore fino all’ultima domenica di ottobre e, dall’anno prossimo, dal sabato precedente la Pasqua all’ultima domenica di ottobre. Le violazioni prevedono sanzioni da 60 a 300 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di fumo in spiaggia, pizzicate due forlivesi. E per una la multa è salata

ForlìToday è in caricamento