rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Bambini nel mondo": in un decennio raccolti oltre 150mila euro

Dal 2003 al 2012 sono stati finanziati ben 124 progetti solidaristici, inoltre sono stati sostenuti 43 Progetti di Adozioni a distanza (con la retta annuale pagata per 83 bambini ). In totale è stata erogata la somma di 155.891 euro

“Bambini del Mondo” arriva all'edizione del del decennale 2003-2013. Le proposte dalle Associazioni di Volontariato Forlimpopolesi si rinnovano. Scrive in un comunicato il coordinamento delle associazioni impegnate nel progetto: “Quest’anno quando ci siamo apprestati ad organizzare la manifestazione “Bambini del Mondo 2013”, lo abbiamo fatto con la certezza che la nostra manifestazione aveva contribuito a concretizzare, in questi ultimi anni, la solidarietà del nostro territorio verso i più deboli. Questa certezza deriva dalla considerazione che la manifestazione era giunta al decimo anno di svolgimento perché i progetti solidaristici proposti erano validi e oprattutto certificati nella loro realizzazione, ma maggior certezza deriva dai dati del lavoro svolto in questi 9 anni”.

Dal 2003 al 2012 sono stati finanziati ben 124 progetti solidaristici, inoltre sono stati sostenuti 43 Progetti di Adozioni a distanza (con la retta annuale pagata per 83 bambini ). In totale è stata erogata la somma di 155.891 euro. Uno sguardo anche alla crisi: “i siamo chiesti, più e più volte nel corso degli ultimi anni, se era il caso di continuare a sollecitare aiuti e contributi da chi già era preoccupato per la propria situazione economica, con un futuro che non faceva pensare ad un rapido

miglioramento. Alla fine abbiamo comunque deciso di non mollare e di non accettare un domani senza futuro, perché non può essere questo il messaggio da mandare ai nostri giovani, alle famiglie e alle istituzioni. Non possiamo chiuderci nei nostri problemi quotidiani, perché intorno a noi c’è chi sta molto, molto peggio di noi. Ogni giorno i mezzi di informazione ci mostrano gente che fugge dalla povertà, dalle avversità meteorologiche, dalla fame, dalla sete, dalle guerre e dalle dittature. Ci dobbiamo impegnare per donare loro la speranza di poter continuare a vivere nella loro terra senza dover affrontare un terribile viaggio verso l’ignoto per una vita di stenti”.

Sono 11 i progetti che partecipano a “Bambini del Mondo” edizione 2013, quelli di adozioni a distanza sono 5 con 10 bambini sostenuti con la retta annuale. L'obiettivo è raccogliere 12.896 euro per finanziare tutti i progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bambini nel mondo": in un decennio raccolti oltre 150mila euro

ForlìToday è in caricamento