rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Preparava la fuga in Costa Rica: arrestato imprenditore per bancarotta fraudolenta

Nell’ambito dell’indagine è risultata indagata anche la moglie dell’imprenditore, in quanto beneficiaria di parte delle somme distratte

Si stava per imbarcare per un volo diretto in Costa Rica, quando è stato bloccato dalla Guardia di Finanza di Bologna. Un imprenditore forlivese, residente a Castel San Pietro, è stato arrestato con l'accusa di bancarotta fraudolenta e documentale. Il provvedimento è stato emesso d'urgenza dal sostituto procuratore di Bologna Giuseppe Di Giorgio all’esito degli accertamenti svolti dal Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna che, oltre a ricostruire gli episodi distrattivi che avevano portato al fallimento di un’azienda di Castel Guelfo operante nel settore dell’import/export, avevano scoperto che l’imprenditore era in procinto di allontanarsi dal territorio nazionale alla volta del Costa Rica, dove aveva trasferito formalmente la propria residenza, acquistato beni immobili ed avviato un’attività economica nello stesso settore dell’impresa fallita.

"Gli immobili individuati nel Paese centro americano, precisamente una villa e tre appartamenti, collocati in un villaggio turistico che si affaccia sull’Oceano Pacifico e dal valore complessivo di circa 450 mila euro, sono risultati acquistati dall’imprenditore grazie alle ingenti somme distratte - oltre 1,5 milioni di euro – dalle casse della società fallita - spiegano dalle Fiamme Gialle -. In particolare, il drenaggio di risorse finanziarie dalla società bolognese, l’acquisto degli immobili in Costa Rica e il trasferimento della residenza nello stesso Paese tropicale sono avvenuti tutti in un ristrettissimo arco temporale a cavallo del fallimento, dichiarato dal Tribunale di Bologna nell’aprile 2014".

Nell’ambito dell’indagine è risultata indagata anche la moglie dell’imprenditore, in quanto beneficiaria di parte delle somme distratte. La perquisizione effettuata nell’abitazione di famiglia degli indagati, contestualmente all’esecuzione della predetta misura cautelare, ha permesso di acquisire elementi in grado di documentare e circostanziare anche ulteriori distrazioni che hanno fornito al giudice del tribunale felsineo un quadro indiziario sulla base del quale ha convalidato il fermo e disposto, nei confronti dell’imprenditore, la misura degli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preparava la fuga in Costa Rica: arrestato imprenditore per bancarotta fraudolenta

ForlìToday è in caricamento