rotate-mobile
Cronaca

Bando per il servizio civile universale: il Consorzio Solidarietà Sociale mette a disposizione 53 posti

Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, costituendo un’importante occasione di crescita personale, professionale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva

Sono 53 i posti che il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena mette a disposizione per l'edizione 2019 del Servizio Civile Universale, il cui bando scade lunedì 8 febbraio alle 14. È rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, di cittadinanza italiana, europea o di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia. Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, costituendo un’importante occasione di crescita personale, professionale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. 

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è sede locale dell’ente accreditato di prima classe Confcooperative/Federsolidarietà ai sensi della legge numero 64 del 6 marzo 2001; progetta e gestisce il Servizio Civile per le proprie realtà socie e per imprese esterne. Per quanto riguarda l'Assistenza minori, ci sono a disposizione 18 posti all’interno dei nidi e delle comunità della Coop. Paolo Babini e la Domus Coop. Sono 9 posti per l'animazione culturale, che coinvolgono i centri della Coop. Paolo Babini, Coop. L’Accoglienza e la Domus Coop.

Per quanto riguarda l'assistenza disabili, ci sono 16 posti nei centri diurni e residenziali delle Coop. L’Accoglienza, CavaRei, Fondazione Opera don Pippo, Coop. Lamberto Valli, Associazione Silenziosi Operai della Croce, Domus Coop, Cooperativa Cisa. In merito all'assistenza degli anziani, sono 5i posti disponibili tra le Coop. Paolo Babini, e la Coop. Abbracci. Cinque (5) sono invece i posti per l'assistenza a soggetti in condizione di disagio o esclusione sociale, con attività di supporto all’inserimento lavorativo presso le Coop. Paolo Babini e Coop. L’Accoglienza. 

Tutti i cinque progetti prevedono un impegno di 25 ore settimanali distribuite in 5 giorni per un compenso mensile di 439,50 euro. Come l’anno scorso, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online "Dol" raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma Dol occorre richiedere le credenziali Spid - il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è Spid, quali servizi offre e come si richiede. 

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile è possibile consultare i siti www.serviziocivilefc.it, www.serviziocivile.coop e www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Per informazione sui nostri progetti e supporto alla presentazione della domanda e-mail: youth@cssforli.it (telefono 0543/28383), Via Dandolo, 18 lunedì e giovedì dalle 9 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 13. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per il servizio civile universale: il Consorzio Solidarietà Sociale mette a disposizione 53 posti

ForlìToday è in caricamento