rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bando per le guardie giurate in tribunale, Ugl: "Vigileremo in difesa dei lavoratori"

L'affidamento dell'appalto, che avrà durata triennale dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021,  riguarda   il servizio di vigilanza armata “attiva” con guardie giurate armate

La  Procura della Repubblica di Forlì ha aperto un’ indagine di mercato finalizzata ad una  manifestazione di  interesse da parte degli istituti di vigilanza per i servizi di vigilanza privata armata per gli uffici giudiziari di Forlì. L'affidamento dell'appalto, che avrà durata triennale dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021,  riguarda   il servizio di vigilanza armata “attiva” con guardie giurate armate   presso le   sedi del  Palazzo di Giustizia di Forlì e dell’  Ufficio del Giudice di Pace di Forlì di via Montesanto.

Su quest'affidamento esterno interviene il sindacato Ugl sicurezza civile, che rappresenta le guardie giurate, per bocca di Filippo Lo Giudice segretario regionale Emilia-Romagna: “Visto che il criterio dell’aggiudicazione si basa sull'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo,  e sulla verifica di un’autocertificazione degli istituti di vigilanza che si candidano dichiarando di essere in possesso di tutti i  requisiti  richiesti, chiediamo che vi sia in fase di istruttoria e valutazione un approfondimento dell’attività svolta e della storia societaria delle ditte che hanno presentato le offerte. Nel settore variegato della vigilanza privata del nostro Paese  abbiamo contezza di ditte non a norma con il pagamento degli stipendi o dei contributi, vi sono stati casi di ditte che hanno costretto i lavoratori a turni di servizio senza il vestiario o i mezzi e gli ausili di ordinanza. Per non parlare di istituti di vigilanza infiltrati da personalità contigue alla criminalità organizzata”.

“C’è un altro aspetto che vorrei evidenziare, ed è quello che in base alla normativa vigente il personale che attualmente svolge incarichi di vigilanza in Tribunale e nella sede del Giudice di Pace dovrà essere totalmente riassorbito con uguale  stipendio e anzianità di servizio  dalla nuova società vincitrice dell’appalto triennale.  Siamo sicuri che, vista la correttezza e l’autorevolezza  della stazione  appaltante, vi sarà la massima cura nell’espletare questa procedura. Come sindacato Ugl faremo la nostra parte vigilando sull’esito del bando e sul corretto svolgimento dell’incarico nell’esclusiva prevalenza dei diritti dei lavoratori del comparto”:  conclude  il segretario regionale Emilia-Romagna di Ugl sicurezza civile Filippo Lo Giudice.

Fra le varie mansioni previste , le Guardie Particolari Giurate dovranno  controllare gli accessi e garantire il filtro delle le persone in entrata alla struttura, eventualmente registrando nominativi e verificando i documenti identificativi, dovranno garantire la sicurezza dei luoghi, controllando l'eventuale intrusione di persone estranee e prevenendo situazioni che possano creare pericolo a persone e cose   segnalando le eventuali anomalie rilevate. Per il principio della  "rotazione" non potrà essere invitato a partecipare a questa procedura la ditta che fino ad oggi aveva garantito il servizio, ovvero: “I Cittadini dell’Ordine”. Le buste con le offerte delle ditte che partecipano a questa opportunità saranno aperte a inizio dicembre  e, a seguire, saranno valutate le candidature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per le guardie giurate in tribunale, Ugl: "Vigileremo in difesa dei lavoratori"

ForlìToday è in caricamento