rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Guido da Montefeltro

La 'barcaccia' non sarà demolita: ecco il progetto per piazza Guido Da Montefeltro

La 'barcaccia' non sarà demolita. E' questa la prima novità della presentazione del progetto di riqualificazione del parcheggio di piazza Guido Da Montefeltro, avvenuta in consiglio comunale

La 'barcaccia' non sarà demolita. E' questa la prima novità della presentazione del progetto di riqualificazione del parcheggio di piazza Guido Da Montefeltro, avvenuta in consiglio comunale. Il parcheggio sotterraneo sarà risistemato, sorgerà una nuova area di sosta in via Romanello e  al posto del parcheggio nella piazza nascerà un giardino. Rispetto al progetto iniziale, il costo si è abbassato attestandosi intono al milione 850 mila euro (inizialmente si parlava di 5 milioni).

Il Comune ha dato la disponibilità per l'intera cifra, ma la Fondazione Carisp di Forlì, che ha dato l'ok al nuovo progetto, potrebbe decidere di dare un contributo. I posto auto totali diminuiranno di circa un centinaio di unità. Dai 702 attuali, diventeranno 608. Il primo intervento in programma, per un costo di 130mila euro, sarà la sistemazione e la messa a norma del parcheggio sotterraneo, che manterrà i 96 posti attuali, che dovrà restare chiuso per alcuni mesi, durante la notte.

Poi partirà la realizzazione di un parcheggio da 98 stalli in via Romanello, nell'area di fianco al Melozzo, con 270mila euro. Qui ci sarà anche una postazione di bike sharing e colonnine di ricarica per le auto elettriche. Resta per ultima la demolizione del parcheggio di piazza Guido da Montefeltro e la realizzazione del giardino, funzionale ai Musei san Domenico. Costo dell'opera 1 milione 450mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'barcaccia' non sarà demolita: ecco il progetto per piazza Guido Da Montefeltro

ForlìToday è in caricamento