Belen Rodriguez e Stefano De Martino a Castrocaro per presentare i 10 finalisti del festival

“Porteremo sul palco l’equilibrio comico che abbiamo nella vita – hanno detto i due presentatori - e ci presenteremo come siamo nella realtà"

L'arrivo degli ospiti vip al Padiglione delle Terme di Castrocaro

“Porteremo sul palco l’equilibrio comico che abbiamo nella vita – hanno detto i due presentatori - e ci presenteremo come siamo nella realtà, senza recitare, veri davanti al nostro pubblico e con l’obiettivo di portare energia positiva. Entrambi siamo partiti da zero, e poter essere sul palco del Festival di Castrocaro a far da guida a dei giovani ci entusiasma. Sarà come dar voce, in qualche modo, a un’Italia vera e ricca di sfumature, fatta di talenti coraggiosi, capaci e puri che hanno voglia di farcela, anche solo per un momento. Noi saremo prima dei sostenitori e poi dei padroni di casa”: è il messaggio con cui si sono presentati i due big che condurranno l'edizione 2019 del Festival.

A fare da cornice all’evento sarà la Piazza d’Armi di Terra del Sole. Sono stati 10 i ragazzi che hanno superato le selezioni, svoltesi in tutta Italia e totalmente gratuite, che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della storia della musica italiana, che negli anni ha visto nascere grandi star come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini, tanto per fare qualche nome. Sul palco, accompagnati da una super band, si esibiranno, rigorosamente dal vivo, Alfredo Bruno (26 anni, di Rende-Cs), Anita Guarino, in arte Anita, (20 anni, di Pomezia-Rm), Debora Manenti (21 anni, di Cazzago S. Martino-Bs), Gaia Gemmellaro (18 anni, di Nicolosi-Ct), Giovanni Arichetta (25 anni, di Torino), Michele Sechi in arte Mike Baker (21 anni, di Vico Pisano-Pi), Nicole Frendo (17 anni, di Malta), Riad Souala (23 anni, di Vicenza); Roberto Tornabene in arte Berna (17 anni, di Mascali-Ct) e Rosario Canale in arte Kram (27 anni, di Reggio Calabria).
 
Con un meccanismo di voto inedito, il percorso degli artisti in gara sarà determinato da una giuria di qualità presieduta per l’occasione da Simona Ventura. I giudici, invece, saranno Andrea Delogu, Elodie, Bruno Santori e Maurizio Vandelli. Il super ospite della serata sarà Gigi D’Alessio.

E' stato però difficile raccogliere ulteriori sensazioni della coppia vip alla conferenza stampa di presentazione per via di un pasticcio: i giornalisti muniti di videocamera per le foto e le riprese sono stati esclusi. Impossibile anche solo la foto di rito sullo sfondo delle terme castrocaresi col sindaco Marianna Tonellato, che commenta imbarazzata: “Neanche io ho potuto fare questa foto. Quando sono arrivata mi sono imbattuta in questo divieto, mi dispiace non l'ho imposto io. Se me l'avessero detto, avrei risposto che il mio intervento poteva essere tranquillamente ripreso e fotografato”, spiega la prima cittadina di Castrocaro. Ai giornalisti invece è stato impedito di documentare l'attività di un sindaco nell'esercizio della sua carica pubblica, in contrasto con il diritto di cronaca. Solo il giorno successivo l'organizzazione ha spiegato che si è trattato di un problema di diritti di immagine derivanti dal contratto e che non ne era stata data adeguata informazione alla stampa che si è ritrovata così bloccata sulla soglia della sala della conferenza stampa. Un disguido di cui l'organizzazione si è scusata. In una piccola comunità come quella di Castrocaro, affezionata al suo festival e che ne ha patito anche i disagi per il blocco di strade e della piazza centrale di Terra del Sole, l'immagine emblematica del sindaco assieme ai due conduttori avrebbe consegnato agli annali l'immagine dei tanti sforzi profusi sul territorio locale per il rilancio della kermesse.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade di sangue, ancora una tragedia: drammatico schianto sulla via Emilia, un morto

  • Identificato il ciclista forlivese travolto ed ucciso da un suv. Gli amici: "Pedala in cielo"

  • Tira dritto alla rotonda della Tangenziale, si ribalta e distrugge l'auto: vivo per miracolo grazie alle cinture

  • Ruba il bancomat alle colleghe di lavoro, paga aperitivi e fa prelievi: incastrato dalla Polizia

  • Spese pazze dopo l'assalto alla sala slot: presi a Forlì dopo il colpo da 30mila euro

  • Prima il sopralluogo, dopo una settimana il colpo. Addormentano i cani, sfondano un muro e fan razzia di bici

Torna su
ForlìToday è in caricamento