rotate-mobile
Cronaca

Federica Pellegrini e altri campioni con la "Berretta che scalda il cuore"

Durante il periodo di Natale, per ogni berretta venduta, verrà donato un euro al Progetto Margherita, servizio dell’Istituto Oncologico Romagnolo

La campionessa di nuoto Federica Pellegrini, dopo la foto coi baffi scattata assieme a tutti i compagni della Nazionale Italiana in occasione del “Movemberromagnolo”, ha deciso di metterci nuovamente la faccia in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo. La portabandiera della spedizione azzurra durante gli ultimi Giochi Olimpici di Rio 2016 ha pubblicato una foto sui suoi profili social in cui sfoggia la “Berretta che scalda il cuore”, iniziativa a scopo benefico ideata da un gruppo di ragazzi imolesi, lo Share CDP. Durante il periodo di Natale, per ogni berretta venduta, verrà donato un euro al Progetto Margherita, servizio dell’Istituto Oncologico Romagnolo che fornisce gratuitamente parrucche alle pazienti oncologiche che si sottopongono a chemioterapia e affrontano il delicato momento della caduta dei capelli.

Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento, che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo. Il progetto Margherita, nato nell’autunno 2012, mette a disposizione delle pazienti la competenza di un parrucchiere e dei Volontari IOR, che aiutano le donne nella scelta di una parrucca e offrono professionalità, assistenza e ascolto.

Lo Share CDP, con l’iniziativa “Una berretta che scalda il cuore”, ha deciso di appoggiare questa causa: e la risposta non si è fatta attendere. Sono già moltissime le persone che hanno comprato la berretta. Tra esse appunto anche Federica Pellegrini, che sul suo profilo Instagram ha scritto: “A parte il sorriso da Il Grinch, ecco a voi ‘la berretta che scalda il cuore’!! Sostieni anche tu il Progetto Margherita dell’Istituto Oncologico Romagnolo… Potrai acquistarla in diversi colori a 10 euro contattando i ragazzi di Share CDP”.

Ma la campionessa italiana di nuoto non è stata l’unico nome importante a dimostrare pubblicamente di sostenere l’iniziativa: anche Fabio Scozzoli, ranista ex campione mondiale ed europeo, e Andrea Minguzzi, oro olimpico di lotta greco-romana ai giochi di Pechino 2012, si sono fatti il selfie con la berretta solidale. Chiunque voglia acquistare questo regalo, può rivolgersi direttamente allo stand dei ragazzi che lo Share CDP presidieranno per tutte le festività all’interno di Natale Zero Pare, il villaggio natalizio creato presso il Mercato Ortofrutticolo di Imola, ricco di eventi, musica dal vivo e street food.

Federica Pellegrini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini e altri campioni con la "Berretta che scalda il cuore"

ForlìToday è in caricamento