rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Bertinoro, al CeUB esperti internazionali di epigrafia

"L'iscrizione esposta" è il titolo dell'edizione 2015 dei "Colloqui Borghesi", convegno sull'epigrafia che riunisce al CeUB di Bertinoro relatori di caratura internazionale dal 4 al 6 giugno.

"L'iscrizione esposta" è il titolo dell'edizione 2015 dei "Colloqui Borghesi”, convegno sull'epigrafia che riunisce al CeUB di Bertinoro relatori di caratura internazionale dal 4 al 6 giugno.

I "Colloqui" hanno avuto inizio nel 1981 per impulso di Giancarlo Susini, storico dell'antichità scomparso nel 2000; da 15 anni a questa parte sono stati organizzati dalle Università di Bologna e di Genova e da “Epigraphica - Periodico Internazionale di Epigrafia”, con il patrocinio, di volta in volta, di enti culturali diversi e contribuiscono a ricordare la figura dell'eminente studioso, docente dell'Università di Bologna e socio nazionale dei Lincei. A Giancarlo Susini è anche intitolato un premio destinato ad una pubblicazione epigrafica èdita negli ultimi due anni, deciso da una commissione che si riunirà proprio nei giorni dei Colloqui. Oltre che a quello di Susini, il convegno è legato anche al nome di Bartolomeo Borghesi, celebre epigrafista della prima metà dell'Ottocento nato a Savignano sul Rubicone, a cui i Colloqui sono intitolati.

Sotto la direzione organizzativa e scientifica di Angela Donati, il convegno prende in esame vari aspetti dell'epigrafia esposta - dai manifesti pubblicitari dipinti sui muri delle città alle iscrizioni sepolcrali - come antica forma di comunicazione pubblica e privata, presentando varie collezioni ed approfondendo alcuni casi specifici come la pubblicità epigrafica, i documenti ufficiali, l'epigrafia militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, al CeUB esperti internazionali di epigrafia

ForlìToday è in caricamento