rotate-mobile
Gemellaggi / Bertinoro

Bertinoro alla festa del Beaujolais nouveau a Villefranche sur Saone: patto di gemellaggio in vista

Alla sindaca Gessica Allegni è stato riservato l’onore di aprire la botte del beaujolais nouveau alla cerimonia ufficiale

La delegazione del Comune di Bertinoro ed il Comitato Gemellaggi hanno partecipato anche quest’anno alla festa del "Beaujolais Nouveau" a Villefranche sur Saone, città della regione Auvergne Rhone-Alpes con cui è aperto un patto di amicizia da ben dieci anni. Il rito di apertura del vino beaujolais, molto sentito dai cittadini francesi, è stato anche occasione di incontro e di dialogo fra le due città. "Abbiamo ricevuto una affettuosa accoglienza e questo incontro ha sancito la volontà di trasformare il patto di amicizia in un patto di gemellaggio, sui valori di un’Europa unita e solidale per costruire un futuro di pace”, sono le parole dela sindaca Gessica Allegni, alla quale è stato riservato l’onore di aprire la botte del beaujolais nouveau alla cerimonia ufficiale.

Sabato scorso infatti si è svolto un confronto ufficiale tra la delegazione italiana e il sindaco Thomas Ravier e alcuni amministratori della cittadina francese che ha confermato l’intento di lavorare a progetti comuni, per saldare le due comunità e fondare il gemellaggio su attività concrete. "Vogliamo coinvolgere prioritariamente le ragazze ed i ragazzi dei due comuni, poiché riteniamo necessario partire dai giovani per cementare amicizia e favorire lo scambio culturale, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza europea fondata sull’accoglienza ed integrazione", afferma l’assessora alla cooperazione e gemellaggi, Silvia Federici.

Il progetto di gemellaggio verrà sviluppato fin da subito dall’amministrazione comunale affiancata dal supporto importante del Comitato Gemellaggi di Bertinoro, presenza costante di tutte le iniziative di scambio europeo, con l'obiettivo di siglare il gemellaggio entro il 2023 in occasione della Festa dell'Ospitalità. La presidente del Comitato, Morena Fabbri, ha confermato l’impegno per facilitare le iniziative di gemellaggio. Erano parte attiva della delegazione anche Elisa Leoni, vice sindaca di Bertinoro con delega allo Sport, Ionnes Buccella, Presidente della “Power Marching band” e Serena Antinori, funzionaria del comune che si occupa degli scambi internazionali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro alla festa del Beaujolais nouveau a Villefranche sur Saone: patto di gemellaggio in vista

ForlìToday è in caricamento