rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Bertinoro aumenta la fascia Isee di riferimento per poter accedere a contributi in ambito sociale e scolastico

La Sindaca Allegni esprime soddisfazione: "facciamo uno sforzo, in termini di bilancio in un momento che non è semplice neanche per gli enti locali, ma volevamo dare un segnale.

Il Consiglio comunale di Bertinoro ha votato all’unanimità la modifica del regolamento per la concessione dei contributi in ambito sociale e scolastico, permettendo di ampliare la platea dei beneficiari sia per la concessione di aiuti economici sia per l’abbattimento delle tariffe scolastiche. In sostanza  la modifica prevede che il tetto massimo isee per accedere a queste agevolazioni passi dal 150% del minimo INPS al 200%, in termini assoluti il tetto di isee massimo passa da euro 10.992,93 a 14.657. Già dai prossimi giorni è prevista l’uscita del bando per la concessione di contributi per il pagamento di affitto e utenze, dove è ricompresa un’ulteriore fascia di reddito prima esclusa. Da quest'anno potranno ottenere sostegni economici anche famiglie che hanno isee fino a euro 13.191.

Verrà modificato anche il regolamento che concede esenzioni per le tariffe scolastiche prevedendo ulteriori sconti rispetto al passato ed aggiungendo anche qui una fascia di reddito che avrà diritto ad un’esenzione proporzionale. 
Quindi, in concreto, per le famiglie di Bertinoro che hanno isee fino a 3.000 euro, si passa dall'85% di esenzione sulle tariffe al 100%; nella fascia immediatamente sopra, da euro 3.000 a euro 7.328, dal 75% di esenzione all'85%;  nella fascia di isee da 7.328 a 9.527, dal 50% all’80% di esenzione; nella fascia da 9.527 a 10.992, dal 25% al 50% di esenzione e l’ultima fascia, finora sempre esclusa, da 10.992 a 13.191 avrà diritto a un’esenzione del 20%. 

“Queste misure sono un segnale doveroso verso le persone più in difficoltà, colpite duramente dalla pandemia prima, poi dall’aumento dei costi delle bollette e dall’inflazione che ha fatto esplodere i prezzi dei generi necessari. Abbiamo voluto, come Amministrazione Comunale, prevedere un’estensione delle fasce di reddito da sostenere, per dare una risposta concreta ad una platea più ampia di persone e famiglie” afferma Assessora alle politiche sociali Silvia Federici che ha portato la delibera in Consiglio.

"Il Comune di Bertinoro interviene già a calmierare il costo dei pasti nelle mense scolastiche e del trasporto pubblico per tutti i bambini e le bambine, questi sconti sono un ulteriore aiuto alle famiglie più in difficoltà"  aggiunge Sara Londrillo, Ass.ra alla scuola.

La Sindaca Allegni esprime soddisfazione "facciamo uno sforzo, in termini di bilancio in un momento che non è semplice neanche per gli enti locali, ma volevamo dare un segnale. Ringrazio, in primis, l'ass.ra Federici e l'ufficio per il lavoro fatto, il gruppo dei consiglieri di maggioranza che ci hanno sostenuti nel percorso per arrivare a questa decisione, e quelli di opposizione per aver compreso l'importanza e la trasversalità di questa iniziativa".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro aumenta la fascia Isee di riferimento per poter accedere a contributi in ambito sociale e scolastico

ForlìToday è in caricamento