rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

A Bertinoro arriva la banda ultra larga: nuove opportunità per le aziende di Panighina

La società realizzerà l'intervento nei 60 giorni lavorativi come da contratto, il Comune manterrà la proprietà dell'infrastruttura e oltre ai vantaggi per le 19 ditte ad oggi aderenti, il servizio potrà essere esteso in futuro a tutte le aziende che vorranno vorranno aderire

Arriva la fibra ottica per portare la banda ultra larga nell’area industriale di Panighina. Il Comune di Bertinoro e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di fronte all'esigenza di superare il digital divide dell'area produttiva, che conta circa 200 aziende, di cui alcune operano nel settore dell'innovazione tecnologica, si sono adoperati per costruire un sistema di connettività a favore di tutte le aziende dell'area interessata all'intervento.

A settembre 2014 è iniziato un percorso di confronto tra pubblico e privato per l'intervento di cablaggio: sono state contattate le diverse aziende dell'area produttiva per verificare l'interesse a compartecipare alla realizzazione del servizio di banda ultra larga per il superamento del digital divide. Dopo il coinvolgimento delle aziende, è stata individuata una modalità in cui privati e istituzioni contribuiscono alla prima  parte economica del progetto, mentre la rimanente parte di impegno economico viene lasciata all'operatore di telecomunicazione. Grazie al supporto tecnico della società regionale Lepida SPA, è stato bandita una manifestazione di interesse, che ha visto partecipare diverse imprese del settore delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici e aggiudicarsi il bando la ditta Kpnqwest Italia spa di Milano.

La società realizzerà l'intervento nei 60 giorni lavorativi come da contratto, il Comune manterrà la proprietà dell'infrastruttura e oltre ai vantaggi per le 19 ditte ad oggi aderenti, il servizio potrà essere esteso in  futuro a tutte le aziende che vorranno vorranno aderire. Kpnqwest Italia usufruendo delle infrastrutture messe a disposizione del Comune di Bertinoro, investe nella realizzazione di una rete primaria (Backbone di rete) interamente in fibra ottica che si estende in maniera capillare all’interno della zona industriale di Panighina.

I vantaggio dell’utilizzo dell’architettura FTTH sono molteplici: possibilità di offrire agli utilizzatori un servizio considerato, ad oggi, allo stato dell’arte in termini di banda disponibile; non soffrire di problemi trasmissivi interferenziali e di degrado (tipici di soluzioni xDSL basate su rame); poter soddisfare al 100% le richieste delle aziende presenti attualmente in area di copertura  lasciando spazio per ampliamenti futuri. KPNQwest Italia, nella realizzazione del progetto tiene in particolare  considerazione una caratteristica tipica del territorio, ovvero la presenza di aziende del settore “Information Technology” che nella maggioranza dei casi rappresentano degli integratori di soluzioni per le aziende finali e che sono profondamente coinvolte nel tessuto industriale locale. Oltre ai servizi di connettività le azienda potranno acquistare potranno acquistare servizi in “the cloud” condizioni tecnico-economiche particolarmente vantaggiose. Con questa scelta, il Comune di Bertinoro e KPNQwest hanno voluto garantire un forte incentivo allo sviluppo di un’area industriale dal potenziale altissimo ed attualmente penalizzata dalla penuria di infrastruttura tecnologica.

Inoltre le società di IT della zona, potranno acquistare il servizio base da KPNQwest Italia e rivenderlo all'interno di proprie soluzioni, facendo da primo riferimento per il cliente dell'area, già abituato a fruire dei loro servizi. Inoltre verrà realizzata una Ddorsale pubblica che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per l'area produttiva.

L'assessore Mirko Capuano del Comune di Bertinoro, particolarmente soddisfatto per l'accordo raggiunto dichiara: “Il progetto ha visto il coinvolgimento di diversi attori: il contributo di tutti è stato significativo ed ancora una volta il lavoro di squadra è stato determinante per raggiungere l'obbiettivo. Avere un polo industriale cablato consentirà alle nostre aziende di aumentare la loro competitività ed efficienza, e questo è il risultato più interessante. Costruire la partnership è stato estremamente complesso, e per questo occorre ringraziare la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Uniontrasporti, Lepida spa per il contributo tecnico fondamentale, le nostre aziende che hanno creduto al progetto, le associazioni di categoria e tutti i tecnici coinvolti. Un'esperienza di sinergia tra pubblico e privato nel settore dell'IT che risulta essere alquanto innovativa e singolare, non abbiamo infatti trovato riferimenti di esperienze precedenti alla nostra.
L'intervento inoltre prevede la realizzato, utilizzando il canale in fibra pubblico, di un sistema di videosorveglianza che sarà conseguente a questo progetto. Desidero sottolineare il pieno supporto e il sostegno di tutti i gruppi consiliari di Bertinoro nei confronti di un intervento che va a migliorare indubbiamente l'infrastruttura tecnologica del nostro polo industriale.”

“La Camera di Commercio è fortemente impegnata nel supporto al processo di infrastrutturazione telematica del territorio dal 2013 e proprio questo è uno dei temi al centro del programma strategico dell’Ente per il mandato 2013-2018. -sottolinea il Presidente Alberto Zambianchi - L’accessibilità alle infrastrutture e alle reti telematiche costituisce una condizione imprescindibile per lo sviluppo di tecnologie innovative e di servizi avanzati, indispensabili per aumentare la competitività di imprese e territori e, pertanto, su tale obiettivo è necessaria la convergenza delle iniziative dell’intero Sistema Territoriale. Oltre a Panighina di Bertinoro e alle aree di Tredozio e Modigliana, dove gli interventi sono ormai completati, l’impegno della Camera è rivolto anche alla Zona Industriale di Villa Selva di Forlì, alla Valle del Savio, con Bagno di Romagna e Mercato Saraceno e all’Alta Val Bidente, con i Comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna.
Detto in estrema sintesi, l’attivazione della banda larga / ultra larga rende possibile anche alle P.I. di avviare contatti e rapporti commerciali con ogni parte del mondo e quindi si tratta di una scelta strategica e dotata di grandi potenzialità”
 
La Presidente di Lepida SPA, Piera Magnatti chiarisce: “Lepida Spa è sempre stata al servizio di ogni singolo socio, in questo caso il modello in house è stato integrato completamente della costruzione e dell'affiancamento del progetto pubblico-privato. E' stato molto costruttivo lavorare in asse con l'Amministrazione Comunale di Bertinoro, questo esempio rappresenta “l'innovazione dentro l'innovazione”. Daniele Bucci di Hypertec Solutionfa eco: “Oggi la banda ultra larga è fondamentale per il funzionamento di ogni azienda. Finalmente sarò in grado di pianificare la mia crescita. Mi farebbe piacere che questo modello pubblico-privato diventasse la normalità dell'operare.”

Le aziende che hanno condiviso e contribuito alla realizzazione del progetto sono: Babbi Group s.p.a., Cogest s.a.s, G.S. Elettromeccanica s.r.l., Ge.Graf s.r.l. , Fustelpack s.p.a.      Hypertec Solution s.r.l., Infia s.r.l., Iromec s.r.l., Italplast s.r.l., Mondo Sofà s.r.l., Office One s.r.l., Prodotti Rubicone  srl, Ranieri s.r.l., Rexsitt Italia s.r.l., Technosilos s.n.c., Tecnotel s.r.l., Vignali Trasporti s.r.l., Vitman s.r.l., Zanelli Furgonature s.r.l.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro arriva la banda ultra larga: nuove opportunità per le aziende di Panighina

ForlìToday è in caricamento