rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Bertinoro continua il contrasto al digital divide, aumenta il fondo per gli studenti in difficoltà

L’Amministrazione Comunale ha deciso di stanziare dei fondi comunali per permettere ad altre famiglie di acquistare tablet o pc

Bertinoro continua il contrasto al digital divide per facilitare la didattica a distanza: proprio la scorsa estate il Comune di Bertinoro aveva promosso un bando per la concessione di buoni per l'acquisto di computer e tablet per studenti e studentesse, grazie ai finanziamenti concessi dalla Regione Emilia- Romagna. Le famiglie che avevano partecipato al bando erano state più di 80 e quelle che avevano beneficiato dei device 31.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di stanziare dei fondi comunali per permettere ad altre famiglie di acquistare tablet o pc. Il Sindaco Gabriele Antonio Fratto dichiara: “In considerazione dell’alto numero di domande pervenute e dell’esigenza delle famiglie di avere strumentazione informatica per la didattica a distanza per il perdurare dell’emergenza covid-19, questa amministrazione ha valutato di aumentare il fondo fino a 10.000 Euro per gli studenti e le studentesse più in difficoltà.”- il Sindaco prosegue: “Si è deciso di erogare 20 bonus da 500 euro, scorrendo la graduatoria dalle prime 20 posizioni di coloro che non avevo ricevuto il contributo a settembre scorso.”

L’Assessora alle Politiche Educative, Sara Londrillo, illustra le modalità di erogazione dei fondi: “I nostri servizi sociali avevano attivato la piattaforma informatica ShoppingPlus, per l’erogazione di buoni spesa legati all’emergenza covid-19. Sempre con la stessa piattaforma è possibile caricare sulla tessera sanitaria del beneficiario il contributo economico ricevuto, che le famiglie possono utilizzare presso i negozi accreditati sul sistema.” - l’Assessora continua: “E’ possibile acquistare pc e tablet ma anche stampanti e modem, ovvero tutto ciò che facilita la d.a.d. che per moltissimi studenti è purtroppo ancora la quotidianità”.

Il Sindaco conclude: “Le famiglie hanno appena ricevuto gli accrediti sulla tessera sanitaria e potranno essere utilizzati già da adesso e nei prossimi mesi presso i due negozi di elettronica che si sono resi disponibili e che ringraziamo: Expert Centro Radio TV Casadei di Forlì e Computer Lab di Cesena.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro continua il contrasto al digital divide, aumenta il fondo per gli studenti in difficoltà

ForlìToday è in caricamento