rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Torna a Bertinoro il corso per Mediatori di Pace

Come sempre sarà Bertinoro ad ospitare la decima edizione del corso per Mediatori Internazionali di Pace, dal 22 al 25 novembre 2012

Come sempre sarà Bertinoro ad ospitare la decima edizione del corso per Mediatori Internazionali di Pace, dal 22 al 25 novembre 2012. Mentre è sempre attivo in Italia il dibattito sulle missioni militari, gli aiuti umanitari e la presenza dei civili (associazioni, Ong) negli scenari internazionali in cui la guerra sembra non avere mai fine, cresce l'interesse di semplici cittadini e delle istituzioni (Enti Locali, università, ecc...), per impegnarsi per dare un contributo alla pace e alla risoluzione dei conflitti internazionali con strumenti alternativi.

In questo panorama si situa nuovamente il Corso per Mediatori Internazionali di Pace giunta alla sua decima edizione, che a partire da giovedì 22 si svilupperà per tre giorni pieni fino a domenica 25 novembre, comprendenti una serata pubblica con spettacolo teatrale, aperta alla cittadinanza della località che ospiterà il corso: lo splendido borgo di Bertinoro. Il Corso per Mediatori Internazionali di Pace si propone di fornire i primi strumenti di base per persone interessate a studiare e sperimentare modalità di soluzione nonviolenta dei conflitti, anche a livello internazionale, attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace, un servizio il cui scopo è quello di intervenire in caso di crisi o di conflitti violenti con azioni pianificate nonviolente, come ad esempio la prevenzione, il monitoraggio, la mediazione, l’interposizione, la riconciliazione.

Con il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (CEUB), diventato partner istituzionale ufficiale del corso, come ogni anno ci sarà la serata pubblica dedicata all'esperienza del “CONFLITTO”, presso il Museo Interreligioso del CEUB: venerdì 23 novembre, alle ore 21:
“ LA SCELTA”   
Spettacolo Teatrale
Una Guerra
Ex-Jugoslavia: 1991-1995. Una delle guerre civili più atroci, sanguinose e "dimenticate" mai combattute...Registi e Attori Marco  Cortesi, Mara Moschini   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Bertinoro il corso per Mediatori di Pace

ForlìToday è in caricamento