rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Bertinoro e il legame con Israele: l'ambasciatore Eydar alla scoperta dell'Ospitalità

"E' stata una piacevole visita, che coltiveremo con grande piacere ed onore, per rendere la nostra Ospitalità ancora più reale tanto quanto lo fu nel medioevoE, spiega Fratto

L'ambasciatore di Israele, Dror Eydar, ha visitato giovedì pomeriggio Bertinoro. "Si è intrattenuto visitando la nostra comunità, da lui conosciuta grazie al celebre Ovadya Yare - Il Gran Bertinoro, commentatore della Torah e conosciuto con questo nome da tutto il mondo ebraico - spiega il sindaco Gabriele Antonio Fratta -. E' stata una piacevole visita, che coltiveremo con grande piacere ed onore, per rendere la nostra Ospitalità ancora più reale tanto quanto lo fu nel medioevo quando i bertinoresi, unici nella situazione di allora, accolsero gli ebrei all'interno delle cinta murarie della città di Bertinoro".

"L'ambasciatore ha conosciuto la storia dell'ospitalità di Bertinoro, della colonna delle anella e soprattutto del quartiere ebraico visitando al contempo con il dottor Enrico Bertoni e la dottoressa Lisa Turroni il Museo Interreligioso di cui è rimasto piacevolmente impressionato - continua Fratto -. Ci siamo scambiati i contatti per tornare a Bertinoro l'anno prossimo, durante il VII Centenario della morte di Dante Alighieri per un convegno e apporre una targa su Ovadya Yare nel palazzo comunale. Una bellissima occasione per rinnovare i nostri valori più profondi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro e il legame con Israele: l'ambasciatore Eydar alla scoperta dell'Ospitalità

ForlìToday è in caricamento