menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Arriva a Fratta l'unico centro in Italia per persone autistiche o disabili senza famiglia

La Fondazione Fornino Valmori, inaugura a Fratta Terme, il nuovo complesso residenziale per persone autistiche o con disabilità psichiche rimaste senza famiglia

La Fondazione Fornino Valmori, inaugura a Fratta Terme, il nuovo complesso residenziale per persone autistiche o con disabilità psichiche rimaste senza famiglia. Si tratta della prima struttura nel paese che offre non solo servizi residenziali, ma anche una serie di attività : dal laboratorio per le autonomie alla scuola concepita per far acquisire abilità e competenze della vita di tutti i giorni. Questo accade già nelle strutture esistenti, ma sabato 28 e domenica 29 settembre arriva una nuova 'casa'. Perchè, si legge sul sito, “uno dei principali temi che preoccupano le famiglie con figli con disabilità o non completamente autonomi è costituito dal cosiddetto “dopo di noi”, ovvero a cosa ne sarà del proprio figlio quando i genitori non ci saranno più”.

La Fondazione “Fornino e Valmori” onlus vuole costituirsi come "una concreta risposta a tale bisogno, come un'alternativa a ciò che già esiste e/o come un’ulteriore opportunità, vuole essere un posto sicuro dove le persone ospitate possano vivere e lavorare". Le attività e i servizi della Fondazione sono gestiti dalla Cooperativa Sociale "Insieme per Crescere". La comune esigenza di due famiglie, Fornino e Valmori, di dare un futuro sicuro e protetto ai propri figli e ad altri con problematiche similari, è stata alla base della costituzione della omonima Fondazione.

Ora la Fondazione sorge su un'area di circa 22 ettari ove sono state ristrutturate o in fase di completamento strutture residenziali, semiresidenziali, laboratori, serra, stalle, e ampi terreni su cui svolgere attività lavorativa. La fondazione "si configura quindi come risposta al "dopo di noi", da realizzarsi nel "durante noi"". I famigliari possono infatti essere accolti per periodi più o meno lunghi o permanere in specifici appartamenti messi a disposizione dalla Fondazione stessa. Per informazioni:  www.fondazioneforninovalmori.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento