rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Bertinoro, riparte la 'Ztl estiva' nel centro storico

La scelta dell’Amministrazione, di continuare nella istituzione della ZTL anche per l’anno 2013, è fortemente motivata dal rendere fruibile il centro storico

Dal 21 giugno ritorna per tutto il periodo estivo (fino al 15 settembre) la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Bertinoro. La scelta dell’Amministrazione, di continuare nella istituzione della ZTL anche per l’anno 2013, è fortemente motivata dal rendere fruibile il centro storico. La creazione dell’area pedonale, seppur limitata al periodo estivo, consente a Bertinoro di essere più vivibile, permettendo così a residenti e turisti di passeggiare per le vie, godersi i mercatini serali del venerdì, gli spettacoli e gli eventi serali nelle piazze.

Le strade del centro sono suddivise in 3 aree con limitazioni orarie differenti. La Ztl di tipo “A” ( rossa) dalle ore 20.00 alle ore 24.00 dei giorni di venerdì – sabato – domenica dal 21/06/2013 al 15/09/2013 in Piazzetta G. del Duca; Piazza della Libertà (eccetto lato colonna); e Via Costa. La Z.T.L. di tipo “C” (arancio) dalle ore 20.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni della settimana dal 21/06/2013 al 15/09/2013 in Via Mazzini

Si conferma la ZTL permanente tutto l’anno di tipo “B” (viola) dalle ore 00.00 alle ore 24.00 in tutti i giorni dell’anno in Via delle Mura, Via Vendemini, Via Dolcini, Via SS. Trinità, Via Fossato e Via del Teatro Rimane sempre aperta al traffico la Via del Soccorso per l’accesso dei veicoli al centro storico. La scelta dell’Amministrazione, di continuare nella istituzione della ZTL anche per l’anno 2013, è fortemente motivata dal rendere fruibile il centro storico. La creazione dell’area pedonale, seppur limitata al periodo estivo, consente a Bertinoro di essere più vivibile, permettendo così a residenti e turisti di passeggiare per le vie, godersi i mercatini serali del venerdì, gli spettacoli e gli eventi serali nelle piazze.

Infatti tutti i 1° e i 3° venerdì dei mesi di giugno, luglio ed agosto i mercatini di commercianti, hobbisti ed espositori animeranno la Piazza della Libertà. Inoltre tutte le domeniche di luglio, in occasione dei concerti di Donne in Blues, per Frico’ Royal (30 agosto) e per la domenica della Festa dell’Ospitalità (1 settembre) sarà attivo il servizio di bus navetta che collegherà i parcheggi limitrofi del centro con la Piazza Guido del Duca e la Piazza della Libertà.

Maggiori informazioni sulla ZTL e il rilascio dei permessi- Le autorizzazioni per l’accesso e la sosta nella Z.T.L., sono rilasciate dal Servizio di Polizia Municipale su presentazione da parte degli interessati di apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Il Servizio Polizia Municipale è aperto al pubblico nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 (tel. 0543 469.271 – vigili@comune.bertinoro.fc.it )

L’autorizzazione è comprovata da un contrassegno contenente la targa del veicolo per il quale è rilasciato. I contrassegni hanno come unico scopo quello di agevolare i controlli di polizia stradale rendendo palese lo status di avente diritto dell’interessato, escluso, in quanto tale, dalle limitazioni. I contrassegni devono essere esposti nella parte anteriore del veicolo, in modo ben visibile dall'esterno, per permettere il controllo da parte degli organi preposti.

La mancata esposizione darà luogo alle sanzioni previste dal C.d.S per transito e sosta non autorizzati. L’autorizzazione va conservata all'interno del veicolo ed esibita a richiesta degli agenti preposti al controllo. Ogni abuso nell'utilizzo dell’autorizzazione e/o del contrassegno di accesso alla Zona a Traffico Limitato potrà dare corso, da parte del Comando di Polizia Municipale, alla sospensione o alla revoca dell’autorizzazione stessa. Le autorizzazioni hanno validità annuale e vanno rinnovate entro la scadenza.

Per soddisfare esigenze di carattere particolare o temporaneo connesse a lavori eseguiti da imprese o relative ad eventi organizzati e/o patrocinati dall’Amministrazione comunale, allo stato di salute del cittadino con pregiudizio dell’attività motoria, ad operazioni di carico e scarico e per domiciliazioni temporanee, è consentito il rilascio di autorizzazioni temporanee per l'accesso alla Zona a Traffico Limitato nel rispetto di quanto stabilito in precedenza e comunque per una durata massima di giorni 15 (quindici) rinnovabili fino a raggiungere un massimo di 45 giorni (quarantacinque).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, riparte la 'Ztl estiva' nel centro storico

ForlìToday è in caricamento