rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biker si ferisce seriamente in montagna, i soccorsi si calano dall'alto con l'elicottero

Il personale sanitario giunto sul posto è stato sbarcato con il verricello perché la zona non è atterrabile. Una volta a terra il paziente è stato stabilizzato

Un ciclista di 32 anni residente a Forlì mentre stava facendo un’escursione in montain bike, insieme ad altri amici, nei sentieri che si dipanano a mezza costa fra monti vicino a Bagno di Romagna è caduto intorno alle 11 di domenica, riportando un trauma cranico e una profonda ferita all’inguine. I suoi compagni sono stati molto rapidi ed efficaci a tamponare l’emorragia,  chiamando immediatamente il 118 per chiedere aiuto. La Centrale Operativa ha inviato  sul posto l’ambulanza di Mercato Saraceno, il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Falco e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano attrezzato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.

Il biker si trovava a circa 2 km dall’abitato di Bagno, è stato raggiunto dalla squadra del Soccorso Alpino, composta da 5 persone, dopo un faticoso avvicinamento a piedi verso il luogo dell’evento. Arrivati sul posto, hanno valutato il paziente e confermato l’intervento dell’elicottero, che nel frattempo si trovava a pochi minuti da Bagno di Romagna, visto l’importante sanguinamento. Il personale sanitario giunto sul posto è stato sbarcato con il verricello perché la zona non è atterrabile. Una volta a terra il paziente è stato stabilizzato, gli è stata somministrata l’analgesia per il forte dolore. Terminata tutta la stabilizzazione, il ragazzo è stato recuperato dall’elicottero con il verricello, e trasportato, condizioni serie all’ospedale Bufalini di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biker si ferisce seriamente in montagna, i soccorsi si calano dall'alto con l'elicottero

ForlìToday è in caricamento