rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

200 anni per l'Arma dei Carabinieri: nel 2013 oltre 400 arresti e 2500 denunce

Numerose anche le attività di servizio finalizzate al contrasto delle rapine agli istituti di credito e i furti in abitazione. In particolare sono state ricordate le operazioni di servizio condotte dai militari del Reparto Operativo

I Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena hanno celebrato il bicentenario della fondazione dell'Arma alla presenza del comandante provinciale, Adriano Vernole, del sindaco di Forlì, Davide Drei, del Prefetto Rosa Erminia Cesari e della rappresentanza dei carabinieri dei comandi Compagnia, di stazione e dei reparti speciali che operano sul territorio provinciale, nonchè delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Vernole nel corso del suo intervento ha elogiato l’impegno messo in campo dai militari che, anche per l’anno in corso. Complessivamente sono stati perseguiti più di 14mila reati, con 400 arresti e 2.500 denunce. Circa 38 i chili di droga sequestrati. I reparti del Comando Provinciale hanno eseguito inoltre 23.728 servizi di pattuglia e perlustrazione per il controllo del territorio. Le richieste telefoniche pervenute alla Centrale Operativa sono state circa 90.000.

I Carabinieri celebrano i 200 anni della Fondazione dell'Arma

Numerose anche le attività di servizio finalizzate al contrasto delle rapine agli istituti di credito e i furti in abitazione. In particolare sono state ricordate le operazioni di servizio condotte dai militari del Reparto Operativo che nel giugno del 2013 nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, hanno denunciato 8 persone, di cui 4 in stato di arresto su esecuzione di custodia cautelare in carcere per spaccio continuato di eroina.  

Tra le operazioni ricordate anche quella dei militari delle stazione di Forlimpopoli, che lo scorso anno hanno arrestato due individui per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’operazione erano stati sequestrati 49 chili di cocaina, nonché di 3500 euro. Nel corso della cerimonia è stato concesso un elogio al luogotenente Giovanni Conti, del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale, per un'indagine che ha portato all'arresto di 29 persone per 20 rapine in banca a mano armata consumate in provincia tra il 2008 e il 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 anni per l'Arma dei Carabinieri: nel 2013 oltre 400 arresti e 2500 denunce

ForlìToday è in caricamento