rotate-mobile
Cronaca

Bimbi, clima di festa per il primo giorno di vaccinazioni: allegria e sorrisi con i clown

Ad accogliere le famiglie ed intrattenere i piccoli vi erano anche alcuni clown, che con la loro simpatia hanno reso più divertente il momento

Al via le prime vaccinazioni per i bimbi nella fascia di età dai 5 agli 11 anni. A Forlì, nel padiglione Vallisneri dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni", sono state somministrate le prime 60 dosi. Ad accogliere le famiglie ed intrattenere i piccoli vi erano anche alcuni clown, che con la loro simpatia hanno reso più divertente il momento. In tutta la Romagna sono state 260 le prenotazioni, mentre sul resto della regione 100 nella provincia di Piacenza, 110 in quella di Parma, 200 in quella di Reggio Emilia, 647 in quella di Modena, 100 in quella di Ferrara, 230 in quella di Bologna e 20 nell'Imolese.

VIDEO - Il primo giorno di vaccinazioni per i più piccoli

“Procedere in maniera rapida ed efficace con le vaccinazioni per i giovanissimi è fondamentale - afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. Abbiamo avuto buone risposte iniziali per quanto riguarda le prenotazioni, ma adesso è importante che le adesioni crescano. Ringrazio i genitori che hanno già fatto questa scelta per tutelare i propri figli, e tutti i pediatri, a partire da quelli di libera scelta, che come presidio sanitario più vicino alle famiglie stanno svolgendo un’importante opera di informazione, rassicurazione e convincimento. E credo meritino un ulteriore plauso - conclude l’assessore- anche i professionisti impiegati nella nostra macchina vaccinale, che in quest’anno di attività si sono sempre fatti trovare pronti e reattivi ad ogni richiesta, come le terze dosi che si avvicinano al milione e ora le somministrazioni ai più piccoli”.

Lotta al covid, il primo giorno di vaccinazioni per i bimbi

A tutte le bambine e i bambini sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. Le prenotazioni sono sempre aperte tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP; sono inoltre previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori. A mercoledì, il numero totale di prenotati under 12 in Emilia-Romagna era pari a 15.344, a cui si aggiungono gli sms con la proposta di data di Modena (oltre 40mila).

La campagna “Proteggi chi ami”

Con l’avvio della campagna vaccinale anche per gli under 12, la Regione ha scelto di lanciare la campagna di informazione e comunicazione “Proteggi chi ami”: nove brevi video disponibili online in cui a rispondere alle domande più frequenti sulla vaccinazione dei giovanissimi sono due pediatri del servizio sanitario regionale, il dottor Federico Marchetti, direttore di Pediatria e Neonatologia dei presidi ospedalieri di Ravenna, Faenza e Lugo, e la dottoressa Silvia Cattani, pediatra di famiglia di Castelfranco Emilia, nel modenese. Tutti i video di “Proteggi chi ami” sono già disponibili sul canale Youtube della Regione Emilia-Romagna, all’indirizzo https://youtube.com/playlist?list=PLDehI-vUeTs1IWSTWGpHoD38g79AtZdqN. /JF

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi, clima di festa per il primo giorno di vaccinazioni: allegria e sorrisi con i clown

ForlìToday è in caricamento