rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Romiti / Via Sapinia, 40

Qualità dell'aria e metalli pesanti: si attendono i risultati dalle unghie dei bimbi

Si è conclusa un mese fa la fase operativa di raccolta campioni di unghie dei ragazzi del territorio di Forlì in età 6-9 anni

Domenica 4 giugno al palaRomiti si terrà la Festa della Musica. Il ricavato sarà devoluto a "Difendiamo l'ambiente con le unghie!", iniziativa di biomonitoraggio eseguita sui bimbi del territorio forlivese su richiesta volontaria dei genitori. L'ingresso della manifestazione sarà ad offerta libera. Si è conclusa un mese fa la fase operativa di raccolta campioni di unghie dei ragazzi del territorio di Forlì in età 6-9 anni. L’iniziativa di biomonitoraggio della presenza di metalli pesanti nel nostro territorio ha raccolto ben 236 campioni tutti corredati da questionario e consenso informato scritto firmato dai genitori. Si tratta di dati che hanno superato di gran lunga le aspettative della vigilia. 

Grande collaborazione e disponibilità è stata offerta dai Quartieri di Forlì e dai loro responsabili e coordinatori di area che, insieme a 43 volontari suddivisi negli 8 centri di raccolta ed a numerose organizzazioni di genitori, hanno fattivamente contribuito al buon esito della raccolta. "Ora i dati vengono inseriti nel programma computerizzato già predisposto, per poi essere implementato con i risultati che giungeranno dal Laboratorio di Torino - spiega Ruggero Ridolfi, coordinatore di Isde Forlì-Cesena  -. I numeri finali delle aree potranno differire leggermente perché i dati saranno raggruppati secondo l’indirizzo di residenza dei ragazzi che in qualche caso non corrisponde alla sede di raccolta".

"Il Laboratorio Eurolab di Torino ha confermato il prezzo fissato per ogni test (35 euro + IVA) e un panorama di metalli pesanti che verranno testati molto più elevato del previsto, 23 elementi - viene chiarito -. E’ in corso la preparazione della lettera formale di ordine scritto per il Laboratorio, cui seguirà il  successivo invio tramite corriere delle provette. Si prevede di avere una prima messe di dati in autunno della quale verrà data ampia comunicazione sia presso la stampa che le singole sedi delle macroaree".

Il ricavato delle manifestazioni di autofinanziamento eseguite fino ad ora è di circa 7.000 euro, ma visto il risultato di “raccolta unghie” nettamente più alto del previsto, occorrerà proseguire con la raccolta fondi mediante qualche ulteriore iniziativa. I responsabili dei Quartieri Romiti-SanVarano hanno già offerto la loro disponibilità per la manifestazione “Festa della musica” che si terrà il 4 giugno alle 20 e la cui raccolta fondi andrà per questa iniziativa. Altre eventuali iniziative potranno essere programmate per settembre-ottobre.

MUSICA-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria e metalli pesanti: si attendono i risultati dalle unghie dei bimbi

ForlìToday è in caricamento