rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico, le richieste delle associazioni: "Stop alle domeniche ecologice per il periodo natalizio"

Per le associazioni di categoria, inoltre, è necessario "il rinvio dell’entrata in vigore delle limitazioni al traffico per tutti i veicoli Diesel Euro 3, compreso l’ampliamento agli Euro 4 in caso di superamento dei limiti giornalieri, in quanto si tratta di mezzi eentrati in circolazione in tempi piuttosto recenti"

Dal primo ottobre tornano in vigore le misure per la limitazione del traffico nell’ambito del Piano per la Qualità dell’Aria della Regione. Confcommercio e Confesercenti Emilia Romagna, in occasione di un confronto fra il Tavolo Regionale dell’Imprenditoria e l’assessore Regionale alle Politiche Ambientali Paola Gazzolo, hanno chiesto la sospensione delle domeniche ecologiche dal primo dicembre al 6 gennaio.

Per le associazioni di categoria, inoltre, è necessario "il rinvio dell’entrata in vigore delle limitazioni al traffico per tutti i veicoli Diesel Euro 3, compreso l’ampliamento agli Euro 4 in caso di superamento dei limiti giornalieri, in quanto si tratta di mezzi eentrati in circolazione in tempi piuttosto recenti". Infine "la possibilità di maggiore flessibilità per i Comuni nell’individuazione delle aree soggette ai provvedimenti di limitazione del traffico".

Confcommercio e Confesercenti hanno evidenziato la necessità di riconsiderare, in sede di approvazione definitiva del Pair, le misure emergenziali previste dal Piano Aria Integrato Regionale in caso di superamento dei limiti di inquinamento. L'assessore Gazzolo si è detta disponivile ad "introdurre alcuni miglioramenti ai provvedimenti che entreranno prossimamente in vigore", aggiungendo la volontà di proseguire il confronto nel merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, le richieste delle associazioni: "Stop alle domeniche ecologice per il periodo natalizio"

ForlìToday è in caricamento