rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Astronomia

Una lunga scia luminosa squarcia il cielo: avvistato un “bolide”

La dimensione del "bolide" varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, che può arrivare anche a 100 metri di diametro

Un corpo luminoso ha illuminato il cielo romagnolo nella serata di sabato. Diverse webcam installate nel Forlivese hanno immortalato il passaggio di un “bolide”.  Il fenomeno è avvenuto pochi secondi prima che scoccassero le 19.56. Una webcam della rete di Meteo Forlì-Cesena, installata a Castiglione di Forlì con puntamento sud-est, ha immortalato il passaggio del corpo celeste. Il "bolide", un pezzo di roccia di pochi chili di peso che si “brucia” nell'attraversare l'atmosfera terrestre ad altissima veloci. La dimensione del "bolide" varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, che può arrivare anche a 100 metri di diametro.

Entrando nell’atmosfera si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere una forte luce, formando una scia luminosa che prende il nome di meteora o bolide. In casi molto rari può arrivare fino al suolo prima di distruggersi totalmente. Il bolide ha mostrato la scia luminosa per almeno 10 secondi. Molte persone che in quel momento si trovavano all’esterno hanno avuto modo di osservare il fenomeno. L’oggetto è stato descritto di colore verdognolo, con una lunga coda infuocata. E' stato avvistato in tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lunga scia luminosa squarcia il cielo: avvistato un “bolide”

ForlìToday è in caricamento