rotate-mobile
Cronaca

Canapa light, è boom del "cannabusiness": ecco i prodotti più richiesti

In tutto, sul territorio nazionale sono 713 i negozi specializzati nella vendita di articoli e attrezzature che riguardano il mondo della canapa

In Italia è boom del "cannabusiness", il mercato dedicato alla commercializzazione di prodotti e di canapa light infatti e' cresciuto del 75%. A dirlo sono i dati pubblicati da Magica Italia, inserto della rivista Dolce Vita, che ha contato l'apertura di 305 nuovi growshop nel 2018. In tutto, sul territorio nazionale sono 713 i negozi specializzati nella vendita di articoli e attrezzature che riguardano il mondo della canapa. L'Emilia-Romagna, con 31 attivita' in piu' rispetto al 2017, si classifica al terzo posto nella classifica regionale. In particolare, Bologna e' la prima citta' con 17 negozi, seguita da Rimini che ne ha 16, di cui 11 aperti solo nell'ultimo anno.

Seguono poi Forli'-Cesena e Ravenna che aggiungono 10 esercizi, Parma sei, Reggio Emilia e Ferrara cinque e Piacenza quattro. Tra questi, ci sono lgi headshop, che vendono articoli per fumatori come narghile', bong e vaporizzatori; gli hempshop che vendono prodotti derivati dalla canapa, come abbigliamento, cosmetica, alimenti, libri e riviste; gli smartshop, specializzati in sostanze psicoattive legali come integratori; infine, i seedshop, che vendono semi di cannabis per i collezionisti. Tra i prodotti piu' venduti, al primo posto c'e' la cannabis light, seguita dai semi da collezione, di cui ne esistono piu' di 300 varieta'.

Terzo posto per gli articoli per la coltivazione e il giardinaggio, dalle lampade ai fertilizzati, dalle serre domestiche ai manuali. Lo scorso novembre e' arrivata la "notizia che il fondo canadese Lgc Capital versera' 4,8 milioni per ottenere il 47% di una societa' italiana, leader nella produzione, distribuzione e vendita di cannabis light nel nostro Paese", annuncia Matteo Gracis, direttore di Dolce Vita. "Secondo l'European Cannabis Report- continua Gracis- nei prossimi dieci anni l'Europa potrebbe vantare il piu' grande mercato di cannabis al mondo con un valore di 115 miliardi". In ogni caso, il mondo della cannabis "e' sempre legato alla richiesa di una regolamentazione chiara da parte delle istituzioni, a una sensibilizzazione dei media e dell'opinione pubblica, ma anche all'urgenza della liberalizzazione della coltivazione domestica attraverso normative condivise", conclude Gracis. (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canapa light, è boom del "cannabusiness": ecco i prodotti più richiesti

ForlìToday è in caricamento