rotate-mobile
Cronaca

Una borsa di studio per promuovere la conoscenza del patrimonio museale di Forlì

L'idea trae spunto dal rinnovato interesse intorno a tale artista derivato dalla presenza di una sua opera, delle due di proprietà comunale, all'interno delle Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli

Promuovere e favorire la conoscenza del patrimonio museale di Forlì: è questo lo scopo della borsa di studio in memoria di Paolo e Rosa Costa, messa a disposizione dal figlio, dottor Pier Lorenzo Costa, in collaborazione con i Musei Civici e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e finalizzata alla ricognizione e allo studio delle opere dell'artista forlivese Licinio Barzanti. Consuelo Marescalchi è la ricercatrice, selezionata tramite bando pubblico, che per un anno avrà la possibilità di approfondire la conoscenza del pittore di origine forlivese Licinio Barzanti (1857-1944), artista ancora poco indagato nelle linee essenziali biografiche ed artistiche.

L'idea trae spunto dal rinnovato interesse intorno a tale artista derivato dalla presenza di una sua opera, delle due di proprietà comunale, all'interno delle Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli. L'apertura del museo continua a stimolare nuove ricerche e con esse un virtuoso processo di conoscenza e di valorizzazione delle opere d'arte tramite collaborazioni con altre istituzioni e soggetti privati.

La borsa di studio di tremila euro, consentirà quindi di svolgere ricerche e studi attingendo da archivi storici di istituzioni pubbliche e di collezioni private presenti nelle città in cui Barzanti ha vissuto e operato. In autunno, in occasione del 70° anniversario dalla morte dell'artista, verrà organizzata a Forlì nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi una mostra dedicata a opere selezionate del pittore e alla presentazione del progetto di ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una borsa di studio per promuovere la conoscenza del patrimonio museale di Forlì

ForlìToday è in caricamento