rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Meldola

Ricerca, assegnate le borse di studio “Augusto Fabbri” 2015

Amadori ha ringraziato Evelina Righi, vedova Fabbri, sottolineando "l’importanza di gesti come il lascito solidale per il progresso delle ricerche scientifiche in Italia".

Consegnate martedì le borse di studio “Augusto Fabbri”: il premio è stato affidato a Andrea Casadei Gardini, medico oncologo del Gruppo di Patologia Gastroenterico, specializzato nella cura degli epatocarcinomi, i tumori maligni del fegato e alla giovane ricercatrice Giulia De Maio che lavora al laboratorio di Bioscienze in un progetto che studia l’evoluzione del tumore del colon retto. In questi sei anni sono stati valorizzati i Medici oncologi Luca Burgio, Stefania Nicoletti, Marianna Ricci, Erica Gunelli, Giuseppe Schepisi e Casadei Gardini Andrea e i Ricercatori Elisa Chiadini, Debora Guerra, Giorgia Marisi, Michele Zanoni, Samanta Salvi e Giulia De Maio.

Un lavoro estremamente importante, testimoniato dal Dino Amadori, direttore scientifico dell'Irst-Irccs, che ha ricordato "come la collaborazione tra Ior e Irst sia la chiave per valorizzare i giovani ricercatori che lavorano in Istituto e restituire ai cittadini un servizio oncologico di qualità". Amadori ha ringraziato Evelina Righi, vedova Fabbri, sottolineando "l’importanza di gesti come il lascito solidale per il progresso delle ricerche scientifiche in Italia".

Secondo Fabrizio Miserocchi, direttore dello Ior, "queste borse di studio, giunte alla sesta e ultima edizione, sono state un segno tangibile della generosità e della lungimiranza che Augusto Fabbri ha dimostrato nei confronti dell’Istituto Oncologico Romagnolo e dell’IRST. Un gesto meritevole, da un uomo che ha caratterizzato la propria vita di sacrifici e solidarietà e che si è posto l’obiettivo di promuovere la Ricerca scientifica in campo oncologico, offrendo la possibilità di investire sui “nostri” giovani".

"L’Istituto Oncologico Romagnolo da sempre crede e investe nei giovani, solo nel 2015 ha sostenuto, grazie alla generosità dei Cittadini e Aziende romagnole, quasi 40 tra borse di studio e contratti di collaborazione in favore di Medici, Biologi, Ricercatori, Psiconcologhe e Data Manager che svolgono le loro attività di Ricerca e Assistenza nel territorio romagnolo. Il contributo di Augusto Fabbri dimostra come questo impegno sia di ispirazione per incredibili gesti di solidarietà e di come le idee e i sogni delle persone possano rimanere scolpiti in eterno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, assegnate le borse di studio “Augusto Fabbri” 2015

ForlìToday è in caricamento