rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Bottiglie di Barbera d’Asti per contribuire alla ricerca sulla Sla, un banco in piazza Saffi

In 150 piazze d'Italia ci saranno 300 volontari e 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con SLA in Italia

In 150 piazze d'Italia ci saranno 300 volontari e 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con SLA in Italia: è la Giornata Nazionale sulla Sla, promossa da Aisla domenica. Grazie a un service dei giovani del Rotaract Forlì in favore di Aisla Forlì-Cesena, Piazza Saffi sarà una delle 150 piazze d'Italia della XII Giornata Nazionale SLA. L’iniziativa nelle piazze italiane prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una delle 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG, disponibili grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di DMO Piemonte Marketing.

I fondi raccolti saranno utilizzati da AISLA, presente sul territorio italiano con 64 rappresentanze territoriali in 19 regioni, per sostenere il progetto “Operazione Sollievo” che prevede attività gratuite a sostegno delle persone con SLA. Per il secondo anno, inoltre, anche Fondazione Mediolanum Onlus sarà al fianco di AISLA per sostenere “Baobab”, il progetto dell’associazione, avviato nel 2018 e dedicato ai figli piccoli e adolescenti di persone con SLA, finalizzato a indagare l’impatto psicologico della malattia sui più piccoli e ad aiutarli con percorsi di psicoterapia.
La Giornata Nazionale sulla SLA è sostenuta dalla Lega Serie A, che ha previsto per la terza giornata del campionato di calcio del 14, 15 e 16 settembre la discesa in campo delle squadre con lo striscione di AISLA.

Anche quest’anno la Giornata Nazionale SLA ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al patrocinio di ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre decine di monumenti italiani si illumineranno di luce verde, il colore di AISLA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottiglie di Barbera d’Asti per contribuire alla ricerca sulla Sla, un banco in piazza Saffi

ForlìToday è in caricamento