rotate-mobile
Cronaca

Cooperatori in lutto per la morte di Bruno Carioli, ex presidente e direttore di Legacoop: "Dirigente lungimirante"

Numerose le cariche da lui ricoperte, tra cui quella di vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli

I cooperatori romagnoli sono in lutto per la scomparsa di Bruno Carioli, morto a 70 anni. Presidente e direttore di Legacoop Forlì-Cesena fino al 2005, introdusse la modalità di lavoro per progetti, avviando numerose iniziative di successo come gli “Otto frutti per il futuro”. Fu mentore di una intera generazione di cooperatori, che gli riconoscevano grande intelligenza, coerenza ideale e capacità organizzativa.

Numerose le cariche da lui ricoperte, tra cui quella di vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli. Tra i vari meriti e gli obiettivi raggiunti da Carioli ci fu la decisione di lanciare nel 1997 ”La Società Cooperativa”, testata giornalistica che nel 2013 alla nascita di Legacoop Romagna si è fusa con quelle degli altri territori provinciali ed è tuttora pubblicata con il nome di “La Romagna Cooperativa”. Sarà possibile salutare Bruno lunedì 18 luglio alla Camera Mortuaria di Forlì (Ospedale Morgagni - Pierantoni).

"La cooperazione perde un dirigente lungimirante, promotore instancabile di mutualità, intergenerazionalità e uguaglianza tra le persone - lo ricordano da Legacoop - I cooperatori si uniscono al dolore della moglie Franca, del figlio Roberto e di tutti coloro che lo apprezzavano e stimavano".

Anche il presidente, il vicepresidente, il segretario generale e gli organi e dipendenti tutti della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ricordano con particolare affetto la figura di Bruno Carioli. Socio della Fondazione dal 1995 al 2017, ne era stato consigliere di amministrazione dal 2001 al 2013, ricoprendo come detto dal 2009 anche l'incarico di vicepresidente. "Entrato in Fondazione a pochi anni dalla sua costituzione, Carioli ha offerto un contributo fondamentale alla sua costruzione ed alla sua impostazione come strumento di confronto e di raccordo tra il pubblico e il privato. Forte della sua esperienza manageriale, della sua capacità organizzativa e, ancor più, della sua umanità, ha contribuito ad assicurare alla Fondazione quelle basi solide e quell'autorevolezza pubblica che le hanno permesso di continuare a crescere nel tempo, fino a porsi come punto di riferimento fondamentale per tutti gli attori del territorio. A lui va il nostro più sentito ringraziamento e alla sua famiglia il più sincero cordoglio".

"La Cgil di Forlì si unisce al cordoglio per la scomparsa di Bruno Carioli, Cooperatore convinto che ha ricoperto diverse cariche nel territorio forlivese dove è stato parte di una generazione che con lungimiranza sapeva tenere insieme il valore del lavoro emancipandolo anche tramite la Cooperazione - si unisce al cordoglio Maria Giorgini, segretaria generale Cgil di Forlì - Da pensionato, come lui ricordava sulla sua pagina Facebook è stato "orgogliosamente iscritto allo Spi Cgil". La Cgil tutta si unisce alla famiglia, alla moglie Franca e al figlio Roberto in questo triste momento, consapevoli che è responsabilità di tutti noi non disperdere l'eredità di Bruno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperatori in lutto per la morte di Bruno Carioli, ex presidente e direttore di Legacoop: "Dirigente lungimirante"

ForlìToday è in caricamento