rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bufera nel Consiglio dell'Unione, salta l'approvazione del Rendiconto

Viene a mancare il numero legale nel Consiglio dell'Unione dei Comuni e salta l'approvazione del rendiconto di bilancio, che doveva essere licenziato entro il 25 maggio

Viene a mancare il numero legale nel Consiglio dell'Unione dei Comuni e salta l'approvazione del rendiconto di bilancio, che doveva essere licenziato entro il 25 maggio. Inoltre si spacca la giunta dell'Unione. A segnalare le tensioni politiche all'interno dell'organo dell'Unione sono i consiglieri di minoranza Daniele Avolio (Lega Nord), Davide Minutillo (Fratelli d’Italia) e Savio Barzanti (Noi Romagnoli).

Spiega una nota dei tre consiglieri: “È stato un Consiglio dell’Unione infuocato quello che prevedeva al primo punto dell’ordine del giorno l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2017 dell’Ente.  Ad accendere la miccia del dibattito consiliare è stato un membro della Giunta, ovvero il Sindaco di Modigliana, Valerio Roccalbegni (in quota centro-destra, ndr) che ha sollevato “forti perplessità sulla natura del residuo attivo di nove milioni di euro, derivante dalle sanzioni elevate dalla Polizia Municipale dell’Unione non ancora incassate ma già iscritte a bilancio”, appoggiato in questa tesi dal Sindaco di Rocca San Casciano, Rosaria Tassinari”.

“Per noi consiglieri di centro destra, l’iscrizione a bilancio, tra i residui attivi, di questi nove milioni, è un vero e proprio vizio di illegittimità. Inoltre gli eventuali soldi incassati al termine delle procedure di recupero non saranno suddivisi tra tutti i Comuni dell’Unione, bensì solo tra i Comuni che hanno creato il debito (Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli e Comune di Bertinoro) andando ad incidere negativamente per la seconda volta nelle casse di tutti i Comuni dell’Unione, prima caricando le passività e successivamente nella distribuzione dell’attivo, creando di fatto una situazione sperequativa”.

Ed ancora la nota: “Non è servito neppure l’assist del Presidente dell’Unione Giorgio Frassineti e del Sindaco di Forlì , Davide Drei, che hanno suggerito di ritirare la delibera per ridefinirne i contenuti e sanare l’illegittimità della stessa. Dopo una tiepida marcia indietro, la maggioranza si è dimostrata irresponsabile e ha incalzato il Consiglio  per procedere con la votazione dopo essersi riunita in separata sede chiedendo una temporanea sospensione. Non potevamo assecondare una delibera viziata da illegittimità amministrativa e per questo motivo siamo usciti dall’aula, insieme ai Sindaci Valerio Roccalbegni , Rosaria Tassinari, Maddalena Maglioni - Consigliere Comunale di maggioranza a Meldola, Fleana Campitelli, Consigliera Comunale di Santa Sofia e Davide Liverani, Consigliere Comunale di Tredozio, lasciando la responsabilità  dell’approvazione del rendiconto di gestione alla maggioranza, ma soprattutto facendo mancare il numero legale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera nel Consiglio dell'Unione, salta l'approvazione del Rendiconto

ForlìToday è in caricamento