rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Bufera nell'Alta Val Bidente: si arriva a 70 cm di neve fresca

La vallata del Bidente è in preda alla bufera. Si salva, per ora, solo Meldola, dove sono caduti una decina di cm di neve nella primissima mattinata di venerdì

La vallata del Bidente è in preda alla bufera.  Si salva, per ora, solo Meldola, dove sono caduti una decina di cm di neve nella primissima mattinata di venerdì e poi nulla. A Santa Sofia, Civitella e Galeata  dalla notte è iniziata la nevicata: quantificata in 70 cm caduti a Corniolo e circa una 40ina nei 3 comuni . I mezzi sono in azione nelle strade, ma i sindaci sono preoccupati per il rischio di isolamento delle case sparse.

Scout spalatori volontari all'opere all'asilo Grillo



“Se continua così – spiega il primo cittadino di Santa Sofia, Flavio Foietta – faremo fatica a tenere aperte le strade secondarie perché non c’è più posto per la neve. Abbiamo fatto richiesta di un elicottero alla Forstale, per controllare le case sparse non appena passata la bufera. Inoltre abbiamo chiesto l’approvvigionamento di fieno per gli animali selvatici. Le priorità sono comunque ospedale e Asp”.

Fa eco il sindaco di Civitella, Pierangelo Bergamaschi: “La situazione resta critica anche se attualmente non vi sono frazioni isolate, si prevede però che se continua a nevicare, alcune saranno a rischio. Si sta eseguendo la pulizia dei tetti delle scuole con l'ausilio dei mezzi e degli uomini dei Vigli del Fuoco”. Elisa Deo, primo cittadino di Galeata, nutre le stesse preoccupazioni: “E’ dalle 5 che nevica ininterrottamente, siamo in mezzo alla bufera. Gli operai sono al lavoro dalla mattina presto, per cercare di tenere libere le strade, anche se è una lotta ad armi impari”.

A Meldola, conferma il sindaco Gialuca Zattini, sono caduti una decina di cm nella primissima mattina, “continuiamo a lavorare, movimentando neve, allargando le strade strette”. Per ora non nevica.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera nell'Alta Val Bidente: si arriva a 70 cm di neve fresca

ForlìToday è in caricamento