rotate-mobile
Cronaca

"C'è bisogno di aiuto": l’appello alla città della storica scuola dell'infanzia delle Suore Francescane

Al via la raccolta fondi per sostenere la scuola paritaria che sta vivendo un momento di difficoltà

"C'è bisogno di aiuto". A lanciare la richiesta, un appello lucido, è una delle scuole paritarie più antiche di Forlì: quella delle Suore Francescane, che è attiva in città - in pieno centro storico - da 135 anni. L'emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha assestato un duro colpo a questa solida e longeva realtà ed è aumentata considerevolmente la percentuale delle famiglie che non riesce o che non riuscirà a pagare le rette scolastiche. Da qui la decisone da parte di tutta l'equipe educativa, del personale e dell'associazione dei genitori e degli amici della scuola di lanciare una richiesta di aiuto alla città intera. Una lettera aperta ad associazioni, enti, famiglie e a chiunque abbia a cuore il futuro della scuola, così ricca di passato, condivisa nei giorni scorsi anche con gli assessori Paola Casara e Vittorio Cicognani.

"Questa scuola paritaria nell'immediato futuro si troverà in serie difficoltà economiche per le ingenti spese necessarie a tutelare la salute di tutti, per l'assunzione di altro personale, per la riorganizzazione degli spazi tenendo conto della nuova normativa - recita l'appello -. La Regione ha promesso degli aiuti, l'Assessore alla scuola ha già anticipato i contributi della convenzione, ma tutto ciò ovviamente non basta. Per la prima volta nella nostra storia, dobbiamo manifestare chiaramente una richiesta a tutte le realtà, associazioni, privati cittadini per chiedere un aiuto economico concreto che ci consenta di non mettere la parola fine a questa lunga storia e al servizio pubblico offerto alla città di Forlì. La chiusura delle scuole paritarie comporterebbe anche una gravissima lesione del diritto di libertà di scelta educativa delle famiglie e comprometterebbe quel pluralismo di iniziative, che permette di raggiungere i migliori risultati. La Scuola dell'Infanzia gestita dalle Suore Francescane e sostenuta dalla Associazione dei genitori "Il Cantico" si trova in via Achille Cantoni, ossia in pieno centro storico di Forlì e quest'anno compie 135 anni. Ha alle spalle una lunghissima storia, nata come giardino d'infanzia frobeliano, ha accolto i rifugiati di guerra, ha ospitato le ragazze non udenti e il convitto per studentesse, ha educato migliaia di forlivesi: bambini che diventati genitori sono tornati con i loro figli e, diventati nonni, con i nipoti, creando così una trama di relazioni solide, sincere che valicano le mura e i limiti del tempo"-

"La nostra scuola - si continua a leggere nella lettera aperta - oggi conta la presenza 110 bambini dai 2 ai 6 anni, anche di diverso credo religioso, accoglie famiglie in difficoltà, sostenendole nel pagamento delle rette e offrendo supporto a genitori con figli diversamente abili, garantendo a tutti un ambiente sano, accogliente e con una proposta educativa che affonda le radici nella tradizione francescana e nel rispetto di tutte le diversità. È un tessuto sociale composto da decine e decine di giovani famiglie (più di 200 adulti), per lo più residenti nel centro storico di Forlì o che mantengono vivo il Centro storico con le loro attività lavorative. Attualmente operano nella scuola 15 dipendenti: 10 insegnanti di cui 2 di sostegno, 2 cuoche, 1 manutentore,1 ausiliaria e 5 suore che offrono il loro servizio gratuitamente. È un'oasi educativa dove si cresce seguendo il carisma francescano, con un occhio attento al meglio della proposta pedagogica attuale. Quest'anno ad esempio i bambini hanno fatto un bellissimo percorso storico della nostra città, dai tempi di San Mercuriale sino a quelli più recenti; hanno visitato la piazza, alcune chiese, i monumenti e i luoghi storici, la cattedrale, il museo, la caserma, la biblioteca e hanno percorso le strade del centro guardando le caratteristiche architettoniche, hanno incontrato personaggi, artigiani, artisti, hanno visitato il Municipio e conosciuto l'attuale Sindaco. Scoprendo le loro radici, stanno imparando ad amare la loro città e sentirsene "custodi". L'appello si conclude con un pensiero rivolto ai "bambini di oggi che dovranno essere i bravi cittadini di domani, capaci di costruire una collettività caratterizzata da forti valori spirituali, morali e culturali".

"Qualsiasi erogazione liberale potrà essere versata sul conto corrente presso "La Bcc Credito Cooperativo" Corso della Repubblica, 6 Forlì intestato all'Associazione "Il Cantico" Iban: IT 63N0854213200060000271295 L'erogazione da effettuarsi mediante strumenti tracciabili di pagamento è detraibile per il 30% per le p.fisiche o deducibile al 10% anche per le imprese, ai sensi dell'articolo 83 D. Lgs. N. 117/2017, in quanto associazione di Promozione Sociale iscritta nella Sez. di Registro locale/ Regione Emilia Romagna, Prov Forli Cesena", viene aggiunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è bisogno di aiuto": l’appello alla città della storica scuola dell'infanzia delle Suore Francescane

ForlìToday è in caricamento