rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli / Viale G. Matteotti, 54

L'influenza dei social sulla personalità: se ne parla in un dialogo a Forlimpopoli

All'Istituto Artusi di Forlimpopoli a scuola di dialogo e comunicazione tra cyberspazio e vita reale - Ciclo di conferenze martedì e venerdì 27 ottobre alle 21

È ancora possibile dialogare, coltivare relazioni e stare bene insieme al di fuori di Facebook, WhatsApp, Instagram e Telegram? Qual è l’influenza della tecnologia sulla formazione della propria identità e sullo sviluppo della personalità? Quali sono i confini tra la sfera del personale e del pubblico? Questi sono tra gli interrogativi al centro di un doppio appuntamento ospitato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli martedì e venerdì 27 ottobre alle 21. Le due conferenze si inseriscono all’interno di un progetto “C’è Dialogo e Di@logo” che intende tracciare un percorso di riflessione rivolto a ragazzi, genitori, insegnanti e a chiunque interessato, in cui da un lato gli adulti possano acquisire gli strumenti per accompagnare nel modo migliore i più giovani nell’uso delle tecnologie digitali, prevenendo eventuali rischi e disagi, e dall’altro i ragazzi possano apprendere gli strumenti necessari per lo sviluppo delle competenze di dialogo sia nel mondo reale che in quello digitale.

Si tratta di “occasioni formative preziose - ribadisce il dirigente scolastico Giorgio Brunet - in cui la scuola si conferma fucina di dialogo, laboratorio di idee e buone pratiche per affrontare quotidianamente la sfida educativa e sostenere i ragazzi nella crescita delle competenze disciplinari, umane e di cittadinanza”. Il progetto è condotto da Consuelo Zenzani, psicoterapeuta specializzata in Medicina Psicosomatica, e dall’Ingegnere informatico Stefano Mazzoni, formatore e coach nell’arte di comunicare e cofondatore dell’Associazione “Felicità Sostenibile”. I due relatori si alterneranno nelle due serate, accompagnando i partecipanti in un viaggio che indagherà varie tematiche, mantenendo come filo conduttore il dialogo e la comunicazione tra reale e virtuale.

Martedì il percorso esplorerà il mondo delle principali app usate dai giovani per comprendere come funzionano e come utilizzarle al meglio. Si affronteranno poi le dinamiche e i fenomeni di coinvolgimento nel cyberspazio e il tema della prevenzione, ossia come tutelarsi dagli abitanti del mondo social. Venerdì 27 ottobre sarà, invece, la volta dell’identità fluida e della personalità “narciso”, ossia come il mondo del web e del videogioco incidono sull’umore, sulla costruzione della nostra identità, sulla relazione con i coetanei e infine verranno approfondite le cyberdipendenze, i loro sintomi principali e come riconoscerli. Entrambi gli incontri, ad offerta libera, si concluderanno con un dibattito aperto ai partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'influenza dei social sulla personalità: se ne parla in un dialogo a Forlimpopoli

ForlìToday è in caricamento