rotate-mobile
Cronaca

Cade da un terrazzo, scoperto un cucciolo denutrito e abbandonato

Presentava una gravissima atrofia muscolare da malnutrizione ed altre patologie derivate da profonda trascuratezza

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Forlì, a seguito di una segnalazione giunta da alcuni cittadini, è intervenuta per la verifica di un cane caduto da un terrazzo posto al primo piano di un edificio. L'animale, oltre alle lesioni procuratesi per la caduta, è stato ritrovato in una condizione fisica generale gravissima lasciando verosimilmente presupporre ad uno stato di prolungata denutrizione oltre che di notevole incuria da parte del proprietario.

I vigili urbani hanno proceduto ad allertare tempestivamente il Servizio Veterinario di pronta reperibilità che, giunto sul posto, non poteva che confermare quanto presentatosi alla vista della pattuglia intervenuta. Il cane, un cucciolo di razza meticcia di quasi un anno, si presentava con un peso di circa la metà inferiore a quello previsto per un animale in condizioni di salute normale, con una gravissima atrofia muscolare da malnutrizione ed altre patologie derivate da profonda trascuratezza.

Ne veniva quindi immediatamente disposto il sequestro ai sensi dell'art. 727 del Codice Penale che, in tema di “ Maltrattamento di animali” condanna  chiunque detenga un animale in condizioni incompatibili con la sua natura provocandogli gravi sofferenze. L'animale da subito sottoposto alle cure del caso, è stato affidato a  persone volontarie che lo stanno seguendo nel suo percorso di riabilitazione che, ad oggi, dimostra buoni segni di ripresa. La proprietaria, una ragazza forlivese di 23 anni, invece è stata denunciata all'Autorità Giudiziaria  per l'abbandono dell'animale e rischia l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade da un terrazzo, scoperto un cucciolo denutrito e abbandonato

ForlìToday è in caricamento