rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Predappio

Cade nella scarpata, serve il soccorso alpino per portarlo su: ricoverato al "Bufalini"

La squadra del soccorso alpino ha alla fine recuperato il ferito, sempre vigile, e per precauzione è stato caricato sull'elicottero delle emergenze e portato all'ospedale Bufalini di Cesena

Intervento di soccorso, nel pomeriggio di venerdì, di un uomo rimasto vittima di un incidente in campagna. Il Soccorso Alpino, con l'elicottero specializzato proveniente da Pavullo, è giunto a Trivella, nella valle del Rabbi, per soccorrere un cercatore di tartufi, un 72enne di Santa Sofia, caduto in una profonda scarpata. E' avvenuto poco dopo le 14. La squadra del soccorso alpino ha alla fine recuperato il ferito, sempre vigile, e per precauzione è stato caricato sull'elicottero delle emergenze e portato all'ospedale Bufalini di Cesena, non in pericolo di vita. Sul posto si sono portati anche i carabinieri.

Secondo quanto ricostruito, il 72enne, mentre era attento a controllare le zone dove il suo cane fiutava è precipitato per diversi metri in canalone finendo in un cespuglio di rovi. E’ stato lo stesso santasofiese a dare l’allarme al 118. Alquanto complessa è stata la localizzazione in quanto l’uomo, molto provato dallo stress emotivo e dal dolore, non era in grado di fornire indicazione precise. L'operatore del 118 con professionalità e preparazione è riuscito a tranquillizzare il paziente, tenendolo al telefono fino all’arrivo dei soccorritori.

Immediatamente è stato fatto decollare l’elicottero di Ravenna, è stata attivata l’ambulanza di Santa Sofia e il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Falco che ha attivato le squadre della valle del Bidente e del Savio. L’uomo è stato individuato dall’elimedica di Ravenna, che ha guidato le squadre territoriali del Soccorso Alpino e il personale del 118 verso il paziente.

Molto complessa è stata l’estricazione dai rovi, anche per il forte dolore che riferiva il paziente. E’ stato richiesto l’intervento dell’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano, dotato di verricello e con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino. Dopo una valutazione sanitaria, il cercatore di tartufi è stato recuperato sempre con il verricello e trasportato al Bufalini di Cesena con un codice di media gravità.

trivella tartufaio 2-2

trivella tartufaio 1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nella scarpata, serve il soccorso alpino per portarlo su: ricoverato al "Bufalini"

ForlìToday è in caricamento