rotate-mobile
Cronaca

Caduto dal tetto di un capannone, morto operaio padre di tre figli

La rabbia dei sindacati: "Indagini accurate, svolte dagli organismi competenti, devono chiarire dinamiche e responsabilità"

Non ce l'ha fatta l'operaio di 55 anni vittima di un grave incidente sul lavoro alla Plasfor di Villa Selva. L'uomo ha lottato tra la vita e la morte per alcuni giorni, ed infine è morto nonostante il tentativo dei medici di salvargli la vita. Gilberto Imolesi Casadei lascia, oltre la moglie, 3 figli, di cui 2 in tenera età. Sul triste episodio arriva il cordoglio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil per bocca dei sindacalisti Arfelli, Pancisi e Conti: "Vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza alla famiglia di Gilberto Imolesi Casadei lavoratore della Plasfor che a seguito dell'infortunio sul lavoro, avvenuto nella giornata di mercoledì scorso, ha perso la vita. La rabbia, lo sdegno ed l'amarezza precedentemente espressi sul fatto accaduto, si aggiungono adesso al dolore per il nefasto epilogo".

Continuano i sindacati: "Indagini accurate, svolte dagli organismi competenti, devono chiarire dinamiche e responsabilità; la cultura della prevenzione deve raggiungere l'obbiettivo “Infortuni 0”. Purtroppo il nostro territorio nazionale paga un tributo troppo alto in termini di infortuni sul lavoro; nel 2017 il dato è fortemente in aumento anche per quanto riguarda gli infortuni mortali. Nonostante il decreto legislativo 81/2008 possa essere considerata una delle Leggi più avanzate in materia di sicurezza, la profonda crisi che ha colpito il Paese dal 2008 in poi ha portato, di fatto, ad un disivestimento generale nella prevenzione lavorativa, situazione non tollerabile e da contrastare in maniera sempre più netta".

Infortunio sul lavoro, 23-8-2017

L'infortunio sul lavoro è avvenuto mercoledì mattina nella zona industriale di Forlì. Imolesi Casadei è rimasto gravemente ferito dopo esser precipitato da un'altezza di circa otto metri. L'incidente è avvenuto poco prima delle 10 in un'azienda di verniciature di via Costiera, la Plasfor. La dinamica dei fatti è al vaglio al personale della Medicina del Lavoro e degli agenti della Volante della Questura di Corso Garibaldi, che hanno proceduto ai rilievi di legge. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo, era impegnato in una manutenzione del tetto del capannone, quando è incappato nella caduta. A dare l'allarme al 118 sono stati gli operai presenti. Dalla sala operativa di "Romagna Soccorso" è stata inviata in appoggio all'ambulanza anche l'elimedica, atterrata in un vicino fondo agricolo. Il paziente, che nell'impatto a terra ha perso conoscenza, è stato intubato e trasportato col codice di massima gravità al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Purtroppo nonostante i tentativi di salvargli la vita, il suo cuore ha cessato di battere.

IL SINDACO - “Ho appreso con profondo dolore della morte dell'operaio rimasto coinvolto in un incidente, alcuni giorni fa, mentre si trovava al lavoro in una azienda della nostra città. Notizie come questa ci colpiscono e ci amareggiano profondamente”. Queste le parole del Sindaco di Forlì, Davide Drei, esprimendo cordoglio ai familiari di Gilberto Imolesi Casadei, vittima di un infortunio sul lavoro. “Non conosciamo le cause all'origine di questo tragico episodio – sottolinea il Sindaco – ma come Istituzioni intendiamo rimarcare l'importanza della prevenzione e delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro, che devono essere un obiettivo condiviso e sostenuto dall'attenzione e dalla collaborazione di tutte le parti interessate”. “Alla famiglia di Gilberto Imolesi Casadei e a tutti i suoi cari – conclude Drei - va la mia personale vicinanza, unita a quella dell'Amministrazione Comunale e della Città tutta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduto dal tetto di un capannone, morto operaio padre di tre figli

ForlìToday è in caricamento